il 2 maggio apre presso i locali della CGIL in Piazza Marconi ad Asti l’Infopoint contro lo sfruttamento lavorativo finanziato dal progetto Common Ground – Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime. Common Ground è un progetto finanziato dalla DG Immigrazione del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali con fondi PON FSE  che vede come capofila la Regione Piemonte. Il progetto prevede un intervento interregionale (che coinvolge le Regioni Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto) e uno regionale.

In Piemonte i partner istituzionali sono IRES PIemonte e Agenzia Piemonte Lavoro con i suoi Centri per l’Impiego locali. 

Nel territorio del Sud Est – Province di Asti e Alessandria i partners sono: PIAM onlus, ente capofila dell’ATS e l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto, in collaborazione con gli Enti di Formazione (Enaip, Casa di Carità e CNOS-FAP), CIA e la FLAi-CGIL.

Common Ground ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto allo sfruttamento lavorativo attraverso interventi di supporto all’ inclusione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.