Quali aspettative ci sono circa il lavoro? Bella domanda. Nel percorso che la Scuola popolare della Diocesi di Asti sta seguendo intorno al Pianeta Lavoro non poteva mancare una puntata su questo tema. Infatti, oltre ad analizzare l’occupazione sul fronte dell’offerta nei diversi settori, è importante sapere cosa succede sul versante della domanda. Questa volta entra in ballo Gazzetta d’Asti in una specie di sondaggio, senza pretese di scientificità, dato il poco tempo a disposizione, per poterne parlare lunedì 12 dicembre al teatro della Torretta. Naturalmente i principali interlocutori sono i giovani, ma saranno sentiti anche alcuni adulti, in particolare coloro che hanno perso il lavoro o non lo hanno ancora trovato. Si chiederà alle persone di rispondere a quattro domande. E’ possibile rispondere a inviando poi una mail a redazione@gazzettadasti.it, anche senza riportare i propri dati. I dati saranno raccolti anche coinvolgendo qualche classe di scuola superiore, qualche universitario attraverso il servizio pastorale apposito. L’incontro sarà pensato a partire da quanto emerso e contribuirà a provare ad incrociare quanto è emerso con i dati ufficiali, pubblicati dai Rapporti di ricerca dell’Istituto Toniolo a partire dal 2013.
Ecco le quattro domande
1. Hai già avuto esperienze di lavoro? In che settore con quale genere di contratto?
2. Hai un’occupazione in particolare che senti potrebbe essere quella della tua vita? Se non ce l’hai, sapresti dire perchè?
3. Se non riuscissi a trovare un lavoro, che cosa comunque non accetteresti mai (sia in riferimento al tipo di lavoro, sia in riferimento alle condizioni di lavoro).
4. Sentendo in giro, quale lavoro viene maggiormente desiderato dalla gente? In che settore?