I sindacati scuola Cgil Cisl Uil e Snals sulla base dei recenti provvedimenti del ministro Gelmini e dei pesanti tagli che comporteranno necessariamente in un impoverimento qualitativo della scuola pubblica, proclamano lo stato di mobilitazione di tutto il personale.
“Nel denunciare con molta preoccupazione una situazione di grave emergenza scolastica – scrivono in una nota – chiediamo pubblicamente al prefetto. al presidente della Provincia, al sindaco di Asti, ai sindaci dei comuni della provincia, alle Asl della provincia al dirigente Usp di Asti e a tutti i soggetti a qualunque titolo coinvolti di verificare con la dovuta attenzione la compatibilità tra il numero massimo di alunni per classe e il rispetto della normativa vigente in termini di sicurezza e protezione dai rischi. I nuovi vincoli finanziari infatti rischiano di far saltare i limiti massimi di allievi per classe, in violazione dei parametri volumetrici che garantiscono la sicurezza degli alunni e degli operatori all’interno dei nostri edifici scolastici“.
Secondo i sindacati, occorrerebbe intervenire con tempestivitĂ dato che si stanno definendo le consistenze organiche che vedono in provincia tagli molto consistenti: 26 posti nella scuola secondaria di secondo grado, 38 nella secondaria di primo grado, 23 nella scuola primaria, 50 nel personale ATA.
“Bisogna anche sottolineare – continua la nota sindacale – che l’organico di fatto non rappresenterà più un’ancora di salvezza per tutte quelle situazioni sanabili in questo contesto ma sarà oggetto di ulteriori tagli, compromettendo le attese dei precari e di quanti aspirano a entrare nel mondo della scuola. Negli ultimi mesi è stato più volte affermato in sede istituzionale che la scuola astigiana non sarebbe stata toccata dai provvedimenti della Gelmini; alla luce di quanto sta accadendo a noi parrebbe invece un atto di onestà intellettuale riconoscere che anche sul nostro territorio il sistema scolastico pubblico rischia di essere pesantemente destrutturato ed è indispensabile attivarsi per impedire la chiusura di indirizzi e istituti“.
“E’ tempo – concludono Monica Iviglia per Flc Cgil, Giuseppe Nosenzo per Cisl Scuola, Luciana Moiso e Uil Scuola e Assunta Barone per ùsnals-Confsal – di affrontare con senso di responsabilità e impegno congiunto la fondamentale questione della scuola, non più con la logica dei numeri ma dando centralità ai reali bisogni formativi dei nostri ragazzi“.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
30 Dicembre 2025
Con la gara di Casale Monferrato si è concluso il 2025 agonistico per i ragazzi della Virtus Scherma...
NOTIZIE
Marianna Natale 
29 Dicembre 2025
In tutti i 120 uffici postali della provincia di Asti le pensioni del mese di gennaio saranno in pag...
CRONACA
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
Il calcio astigiano è in lutto per la improvvisa scomparsa di Nino Isoldi avvenuta ieri mentre allo ...
SPORT
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
L'Asti ha vinto la prima amichevole con Francesco Buglio in panchina. Il nuovo mister biancorosso, c...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
CRONACA
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
Il calcio astigiano è in lutto per la improvvisa scomparsa di Nino Isoldi avvenuta ieri mentre allo ...
Sondaggio