Si è chiusa domenica scorsa la maratona congressuale del Partito Democratico Astigiano che ha visto coinvolti in una decina di giorni i circa 700 iscritti che avevano rinnovato la tessera nel 2010, convocati nei 15 circoli territoriali distribuiti sulla provincia.
Gli iscritti hanno eletto direttamente il segretario provinciale riconfermando la loro fiducia in Giovanni Miglietta, che era subentrato a Fabrizio Brignolo lo scorso anno. Sono stati rinnovati sia i coordinatori che i direttivi dei Circoli, ed è stata eletta la nuova assemblea provinciale formata da 50 persone in rappresentanza dei diversi Circoli.
La nuova assemblea provinciale del PD verrà convocata dal segretario provinciale sabato 20 novembre per eleggere il presidente e il tesoriere e per la nomina dei componenti della nuova Segreteria Provinciale.
“Ci aspettano mesi politicamente molto intensi – ha affermato Miglietta – in cui il PD sarà chiamato a una mobilitazione straordinaria, per aprire una pagina nuova nella vita del paese e del nostro territorio.”
“In particolare – ha continuato Miglietta – di fronte ai fatti di questi giorni è ormai evidente che ci sarà presto una crisi del governo nazionale di centrodestra. Così il PD astigiano si candida non solo a fare la sua parte per le elezioni politiche del prossimo anno, ma lavorerà soprattutto per costruire un progetto di alternativa all’immobilismo del centrodestra sul territorio, capace di essere vincente alle elezioni del Comune capoluogo (2012) e di quelle Provinciali (2013). Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo giorni migliori per l’Astigiano”.