L’associazione Il Girotondo – Gruppo Solidarietà Don Bosco organizza, in collaborazione con il Comune di Asti (Settore manifestazioni e politiche giovanili), per l’ottavo anno consecutivo la Danza del Lavoro Sporco – Concerto del Primo Maggio, manifestazione musicale no-stop, che si terrà nel cortile interno di Palazzo Ottolenghi (corso Alfieri 350, Asti) in data 1-5-2009 a partire dalle ore 17.00.
L’evento ha il triplice scopo di celebrare la festa del Primo Maggio, raccogliere fondi per sostenere i progetti del Girotondo in Bolivia e RDCongo e dare spazio alle band astigiane e non.
Parteciperanno la CGIL, il movimento per l’acqua bene comune, la Cooperativa della Rava e della Fava, il CGS Cinecircolo Don Bosco e l’ong astigiana DISVI, che sarà presente con una mostra sul lavoro minorile.
E’ previsto servizio di ristorazione, con panini e bevande, e di animazione per grandi e piccini, curata dall’associazione GAM (Giocando intorno al mondo) con truccabimbi e miniludobus e dagli artisti di strada “Compañeros locos”.
L’associazione Il Girotondo si occupa da anni di finanziare e realizzare microprogetti di sviluppo in Africa e America Latina (vedi allegato) e di organizzare esperienze di volontariato per giovani e non; i fondi raccolti durante la manifestazione contribuiranno a realizzare una strada che metterà in comunicazione i villaggi di Patujusal II e Tarumà, situati nella zona rurale della regione di Santa Cruz de la Sierra, nell’est della Bolivia.
Sul palco si alterneranno i seguenti gruppi musicali:
h. 18.00 Ginsberg
h. 19.15 Duo Parco
h. 20.30 Luciano Ferrante
h. 22.00 Tredici Gatti Neri
h. 23.30 Caipiroska
Parteciperà anche il gruppo di danza folkloristica peruviana “Huascar de Corazon”
Per ogni informazione e per visualizzare la locandina dell’evento: http://danzadellavorosporco.wordpress.com/