Nei giorni scorsi in Provincia si è svolto un incontro tra l’assessore provinciale Marco Versè e i principali istituti di credito del territorio per esaminare congiuntamente le prospettive di lavoro per favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali. La Provincia di Asti ha da tempo in corso una politica volta a valorizzare le iniziative di sviluppo locale e di politica attiva del lavoro, promuovendo azioni innovative a sostegno dell’occupazione e della nuova imprenditorialità, grazie allo sportello Crea la tua Impresa , attivo ormai da alcuni anni. Le iniziative rientrano nell’ambito del FSE – Obiettivo 2 “Competitività regionale ed occupazione” – Asse “Adattabilità” Obiettivo specifico c) – Attività 10 – Annualità 2008-2010.
L’assessore Versè si è detto convinto che “lo sviluppo dell’imprenditorialità possa avvenire solo in presenza di un’azione sinergica fra tutti i soggetti economici presenti sul territorio e, tra questi, il sistema bancario che riveste un ruolo strategico”. Versè ha invitato tutti gli istituti di credito “ad aderire ad un protocollo d’intesa, volto a rafforzare i rapporti con l’ente, con la finalità di dare sostegno ai progetti imprenditoriali seguiti dal servizio provinciale Crea la tua Impresa”. Inoltre l’assessore ha proposto di lanciare insieme un “‘Concorso di idee imprenditoriali’, finalizzato a premiare i progetti d’impresa maggiormente meritori, sotto il profilo dell’innovazione, dell’impatto occupazionale e della valorizzazione del territorio e delle eccellenze astigiane”.
All’auspicio dell’assessore è seguita una illustrazione tecnica di dettaglio del dirigente provinciale Massimo Caniggia e del responsabile del servizio di creazione d”impresa Stefano Lalli, i quali hanno evidenziato i punti essenziali del protocollo d’intesa e del concorso di idee imprenditoriali che la Provincia vuole indire. In particolare si vuole realizzare un “filo diretto” tra gli Istituti bancari che aderiscono al protocollo e il servizio Crea la tua Impresa per migliorare l’accesso al credito dei neo-imprenditori che si sono formati con il servizio provinciale. Per quanto attiene il concorso di idee le banche potrebbero sponsorizzare l’iniziativa offrendo un contributo ulteriore agli aspiranti imprenditori, in aggiunta ai servizi offerti dalla Provincia e ai contributi e finanziamenti regionali.
I rappresentanti degli istituti di credito si sono mostrati molto interessati e interverranno a un secondo incontro di dettaglio nel quale il protocollo d’intesa potrà essere siglato e potranno essere definiti tutti i dettagli del concorso di idee imprenditoriali.