Azione, il partito fondato da Carlo Calenda, ha istituito ad Asti gli organi che compongono il coordinamento cittadino presieduto da Federico Lucia.

Nel corso del direttivo tenutosi il 15 marzo e che ha visto la partecipazione del segretario regionale Gianluca Susta e del vicesegretario Matteo Maino, si sono affrontati i temi relativi alle grandi sfide che il Paese e il territorio stanno affrontando: dalla crisi ormai sistemica del settore sanitario al sempre più marcato allontanamento del cittadino dalla politica.

“Asti racchiude, nel suo piccolo, le grandi problematiche che affliggono la società italiana. La classe dirigente ha la grande responsabilità di dare risposte ai cittadini ma, prima ancora, di ascoltare i loro bisogni e le tensioni sociali che accompagnano la vita quotidiana – spiegano da Azione -. Serve una visione strategica del futuro ed è compito nostro uscire dalla miopia che ha accompagnato gli ultimi decenni della storia politica italiana. Dobbiamo avere il coraggio di dire le cose come stanno e di affrontare i problemi con razionalità e metodo. A partire dalle sfide locali”.

E aggiungono: “Per citare Epitteto “Dio ci ha dato due orecchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà”. Per questa ragione i gruppi tematici non vogliono essere un patrimonio esclusivo di un partito e nascono come tavoli aperti a tutti coloro, anche non tesserati, che vogliono essere ascoltati e contribuire attivamente con idee, aspettative e progettualità, alla costruzione del futuro della nostra città”.

I tavoli costituiti in seno al cittadino vedono il coinvolgimento, nel ruolo di referenti, del già candidato sindaco di Azione Marco Demaria (Cultura e Manifestazioni), di Fausto Fogliati (Agricoltura e Agrolimentare), di Cristina Rolla (Commercio e Attività Produttive), di Eliana Anghinetti (Sport), di Simonetta Amerio (Sanità e Associazioni), di Ivan Berruti (Ambiente), di Letizia Viarengo (Scuola e Istruzione), di Fabio Daniele e Alberto Redoglia (Europa, Innovazione e PNRR) e di Guido Corradi (Politiche giovanili).

A coordinare l’attività dei diversi gruppi di lavoro, sarà il gruppo dirigente locale di Azione, il quale annovera, oltre a Lucia, Marco Demaria (vice coordinatore), Federico Trento (comunicazione) e Fausto Fogliati (rapporti con istituzioni, partito e territorio).

I cittadini che desiderano partecipare ai lavori o conoscere le attività dei diversi gruppi di lavoro potranno farlo contattando il coordinamento cittadino via e-mail (asti@astiazione.eu) o contattando il numero 392.0309906.

Nella foto Marco Demaria