Sono in corso da parte dei carabinieri gli accertamenti sull’episodio avvenuto questa notte ad Asti: fuori dalla sede della Lega Nord è stato appeso uno striscione con scritto “Lega Terrorista – Liberi tutti” firmato da Asti Antifascista, corredato da un volantino che fa riferiemnto ad alcune vicende torinesi, in particolare all’asilo occupato di via Alessandria.

“Nella notte uno striscione in cui campeggiano scritte di odio è stato appeso sulla nostra sede. Azioni degne di squadracce fasciste da parte di chi si professa antifascista e pacifista. Auspico che nessuna forza politica possa mai sostenere o incitare il comportamento, nei modi e nei toni, di queste bande di delinquenti. Per quanto ci riguarda quanto successo non ci fa paura, ma anzi ci sprona ad andare avanti con la nostra azione di governo, locale e nazionale, con ancora più convinzione. La pacchia è finita anche per questi sovversivi in cerca di facili denunce… Oggi se ne sono aggiudicata una. ” afferma in una nota Davide Sky Scaiola, Segretario Cittadino Lega di Asti.

Anche il ministro dell’Interno e segretario della Lega Matteo Salvini sulla sua pagina Facebook riporta le foto dell’accaduto scrivendo:
“Ancora minacce alla Lega dopo lo sgombero di un centro sociale di Torino dal sedicente comitato “Asti antifascista”.
Delinquenti. Noi non ci fermiamo.”

I carabinieri del Nucleo Investigativo stanno indagando per identificare chi abbia apposto lo striscione, anche se attualmente non si configurerebbe alcun reato.