L’onorevole astigiano Andrea Giaccone dichiara lo stanziamento, nella manovra, di importanti  finanziamenti per infrastrutture, scuole ed edifici pubblici anche per la provincia di Asti.
“Porteremo un aiuto fondamentale ai piccoli comuni che quotidianamente devono affrontare la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria  del patrimonio pubblico scontrandosi con criticità  legate a carenza di fondi e lentezze burocratiche. “Una boccata di ossigeno per gli enti locali” afferma Giaccone, “la Lega si mostra ancora una volta schierata al fianco delle amministrazioni sia per reperire finanziamenti sia per snellire le procedure amministrativo-burocratiche”. Nello specifico, prosegue Giaccone, nella manovra ci saranno contributi pari a 400 milioni di euro nel 2019.
Per i comuni fino a 20 mila abitanti: saranno stanziati 40 mila euro per quelli  fino a 2000 abitanti, 50 mila euro per quelli che hanno tra le 2 e le 5 mila unità , 70 mila euro  per i comuni tra i 5 mila ed i 10 mila abitanti e 100 mila euro per gli enti con popolazione da 10 mila e 20 mila .” stanziamenti particolarmente importanti in un territorio come il nostro, composto in misura preponderante dai piccoli comuni i cui amministratori portano avanti tra mille difficoltà funzioni importantissime.
Dal punto di vista del procedimento burocratico, prosegue Giaccone,  le notizie riguardano la maggiore snellezza e velocità  con cui potranno esser gestiti gli affidamenti diretti; in particolare; la prima soglia sarà portata da 40 mila a 150 mila euro e la seconda soglia fino a 350 mila euro. Il tutto  per accelerare l’esecuzione dei lavori. Questo provvedimento va ad aggiungersi   allo sblocco dell’avanzo di amministrazione per i comuni virtuosi e all’accordo concluso bando periferie, importante per la riqualificazione urbana delle zone limitrofe ai centri cittadini.