Il coordinamento cittadino di Azione Asti comunica di aver rassegnato le proprie dimissioni in data 30 maggio 2023. 

Dimissioni che sono state perfezionate il 22 giugno con il passaggio di consegne della delega regionale alla comunicazione del coordinatore Federico Lucia.

Già vicesegretario provinciale di Asti e, più recentemente, entrato a far parte della segreteria regionale di Azione con il ruolo di responsabile della comunicazione di Azione Piemonte, le sue dimissioni rappresentano l’ultima di una serie che ha coinvolto alcuni dirigenti piemontesi, tra cui lo stesso segretario regionale.

“Noi di Asti abbiamo creduto fermamente e sin dalla nostra costituzione nel progetto federativo e unificatore delle forze liberali e riformiste e, sebbene riteniamo ancora oggi che il programma di Azione costituisca la miglior risposta a molti dei problemi strutturali di questo Paese, osserviamo con preoccupazione alla dissoluzione dei progetti di valorizzazione dei territori e dei principi cardine di questo partito – spiegano -. Combattere populisti e massimalisti è possibile ma è un processo che richiede tempo, sacrificio, umiltà, spirito di servizio e, soprattutto, coerenza.  È un percorso che non si esaurirà guardando al sondaggio o ai calcoli di breve periodo, poiché richiede un cambiamento culturale e generazionale profondo, partecipato e radicato. Senza questi fattori, il grande obiettivo di ridare slancio, centralità e credibilità alla politica italiana resterà mera utopia. Le dimissioni costituiscono pertanto un atto di responsabilità e di onestà intellettuale, poiché è giusto che i dirigenti e gli organi territoriali condividano quantomeno le scelte e gli orizzonti strategici. Nel ringraziare i tanti che hanno stimolato e supportato questo percorso, con particolare riferimento a Fausto Fogliati e a Gianluca Susta, auguriamo buon lavoro ai referenti nazionali e del territorio, con l’auspicio di ritrovare nuova forza lungo la strada che porterà alla riaffermazione dei valori che hanno sempre contraddistinto il progetto di Azione, al fine di riportare qualità nel panorama politico nazionale e territoriale.  Qualità di cui, come astigiani e come italiani, sentiamo fortemente il bisogno”.