La Regione Piemonte con l’Associazione Torino Città Capitale Europea in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili della Città di Torino, con 5T, i musei e le Biblioteche del Piemonte presentano un progetto destinato ai giovani fra i 15 e i 29 anni. Nell’anno in cui Torino è Capitale Europea dei Giovani prende corpo un progetto ad alto contenuto innovativo che si propone di diventare uno strumento concreto nelle mani dei giovani piemontesi per avvicinarsi ai consumi culturali, per stimolare la partecipazione a iniziative di cittadinanza attiva e soprattutto per favorire scambi e mobilità.
Si chiama Pyou Card e offre agli oltre 600.000 giovani piemontesi un nuovo modo di essere cittadini.
Anche il Comune di Asti e la Biblioteca Astense partecipano all’iniziativa mettendo a disposizione un punto di distribuzione presso cui ricevere la Pyou Card e ottenere le informazioni per la sua spendibilità anche sul territorio astigiano.
Il punto di distribuzione è attivo da settembre 2010: chi volesse informazioni o ritirare la carta può rivolgersi agli uffici amministrativi della Biblioteca Consorziale Astense in corso Alfieri  375 tel. 0141/593002, dal lunedì al venerdì dalle  9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.  
La nuova carta giovani è strumento per incentivare i consumi e le pratiche culturali, in particolare lettura, creatività, arti visive e performative, cinema, un impulso a comportamenti di cittadinanza attiva come il volontariato culturale e la condivisione di competenze, uno strumento per favorire lo scambio e la mobilità a livello territoriale e internazionale.
La carta offre un sistema articolato di offerte e proposte che possono favorire il coinvolgimento dei giovani attraverso un meccanismo di premialità legato all’uso della Pyou Card: si tratta di una smart card, dotata di microchip elettronico che consentirà a tutti i possessori di accedere con un’unica tessera alle offerte culturali, sportive e di intrattenimento attive sul territorio regionale, integrando tutti i servizi culturali già esistenti – tessera musei, abbonamenti cinematografici, spettacolo dal vivo, centri culturali – a servizi di pubblica utilità quali l’accesso alle reti bibliotecarie e ai trasporti pubblici.
I comportamenti positivi, cioè la partecipazione ad attività culturali, di cittadinanza attiva, di mobilità sostenibile, accumulando punti sulla carta, daranno diritto ai premi, attivando un circuito virtuoso. E se la Pyou Card si presenta al pubblico e soprattutto ai giovani nella sua prima fase di attivazione – non saranno attivi fino al 2011 i sistemi elettronici di lettura del microchip – viene attivata fin da subito la validità della carta “a vista”.
A partire dall’anno corrente la carta è associata al circuito della Carta Giovani Europa EYCA – il cui costo sarebbe di 11euro, ma sarà consegnata gratuitamente ai giovani piemontesi grazie ad un accordo con l’Associazione Carta Giovani Europea EYCA siglato da Regione Piemonte per la realizzazione della Pyou Card – diventando da subito una porta di accesso all’Europa.
Tutte le altre convenzioni sono consultabili sul sito www.yourtime2010.it – gruppo Pyou Card.
Un nodo importante è rappresentato poi dall’integrazione nella Pyou Card con la funzionalità relativa ai trasporti pubblici: la Regione Piemonte ha già avviato il progetto BIP “Biglietto Integrato Piemonte”, che prevede l’uso di una smartcard contactless per il pagamento e l’accesso al trasporto pubblico regionale. Questo sistema andrà ad integrarsi e fondersi con la Pyou Card.
L’integrazione nella carta di molte funzionalità avrà l’effetto di rafforzarne l’appeal e valorizzare i progetti attivi sul territorio, agganciando meccanismi premianti alle attività di volontariato e di partecipazione attiva: le ore di volontariato, la messa a disposizione di competenze e tempo, ad esempio, si trasformeranno in punti “virtuali” la cui accumulazione consentirà di ottenere gratuità o sconti in negozi, viaggi premio, partecipazione ad eventi musicali.
Pyou Card: un unico strumento per avere accesso ai servizi, alla cultura e all’intrattenimento offerti dal territorio e una modalità unica di ottenere tanti concreti vantaggi attraverso un sistema premiante.