Riqualificazione del Parco comunale “Tommaso Villa” di Valfenera, interventi di recupero del fiume Tanaro lungo la Via Fulvia e nuovi percorsi turistici nella Val Tiglione: sono i tre progetti astigiani finanziati dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma triennale di interventi, previsto dalla legge regionale per la valorizzazione del paesaggio.
Lo annuncia l’assessore regionale al Bilancio Giovanna Quaglia, dopo l’approvazione  – questa mattina in Giunta su proposta dell’assessore Cavallera  – dei progetti previsti dalla legge regionale e finalizzati al recupero e valorizzazione della qualità paesaggistica.
Su sette progetti finanziati, tre sono relativi alla provincia di Asti. Riceveranno infatti i finanziamenti regionali, pari al 57,54% della spesa complessiva, la proposta  del Comune di  Valfenera per la riqualificazione del parco “Tommaso Villa” (euro 95.718 su 166.351 complessivi ) e i progetti presentati, nell’ambito della candidatura “paesaggi vitivinicoli” in sito Unesco, dalle Comunità collinari Via Fulvia (euro 157.986 su 274.568) e Val Tiglione (euro 155.483 su 270.217). Gli interventi, cofinanziati dai Comuni e dalle Comunità collinari, potranno ora prendere il via e dovranno concludersi entro quattro anni.    
“Per l’Astigiano – commenta Quaglia – soprattutto in relazione alla candidatura Unesco, si tratta di una possibilità molto concreta di intervenire sul nostro patrimonio paesaggistico, intendendolo nella più ampia accezione di “paesaggio culturale”. Una risorsa che la Regione si impegna così a preservare, assicurando un equilibrato sviluppo delle attività e degli insediamenti umani strategici”.  
“Il nostro territorio – conclude l’assessore – si caratterizza non solo per il valore dei beni naturali ma anche per l’intervento che su di essi ha compiuto l’uomo durante i secoli, attraverso testimonianze storico-artistiche legate a piccoli borghi e alle attività produttive, soprattutto di natura agricola, che hanno da sempre costituito il motore propulsore dell’economia di ampie aree collinari e pianeggianti della nostra Regione”.