Il consiglio provinciale, nella seduta di venerdì 3 agosto, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale impegna il presidente della Provincia e la giunta provinciale ad “incontrare i presidenti delle Province di Torino, Cuneo e Alessandria, al fine di illustrare la volontà della Provincia di Asti di sentire i sindaci dei Comuni di Langhe, Roero e Monferrato e del Chierese, nonché gli altri soggetti economici ed istituzionali interessati, per valutare l’ipotesi di costituire un’unica  Provincia che presenti i requisiti previsti dalla legge”.
Il consiglio ha inoltre nominato il Collegio dei Revisori dei Conti nelle persone di: Roberto Puntoni (Presidente), Franco Borio e Maurizio Ghisa.
Approvate  le seguenti proposte di deliberazione:

•        “Documenti Previsionali 2012/2014 – Variazione di Bilancio n. 2”, con 11 voti favorevoli e 8 astenuti (i consiglieri Peretti, Perazzo, Alciati, Miglietta, Ferraris, Cotto, Valle, Valenzano);
•        “Commissioni Consiliari Permanenti – Sostituzione componenti”, all’unanimità;
•        Alienazione partecipazione azionaria della Provincia di Asti nella società “La Centrale del Latte di Alessandria e Asti” s.p.a, con 15 voti favorevoli, 2 contrari (Valenzano e Valle) e 2 astenuti (Penna e Luzi).

E’ stata invece respinta la proposta di deliberazione a oggetto: “Approvazione schema di convenzione da sottoscrivere con la Provincia di Alessandria per la gestione degli autovelox”, con 10 voti contrari (Cotto, Valenzano, Ferraris, Perazzo, Peretti, Alciati, Valle, Luzi, Miglietta, Tuzii), 3 astenuti (Quaglia, Caligaris, Galvagno) e 6 favorevoli (Dabormida, Fassino, Penna, Ragusa, Gabbio e Armosino).