I consiglieri comunali Fabrizio Brignolo e Maria Ferlisi, Pd, hanno effettuato ieri un sopralluogo all’ufficio anagrafe per le lunghissime code e gravissimi disagi lamentati dai cittadini.
“Abbiamo potuto constatare direttamente la dedizione e la solerzia del personale, che con pazienza e professionalità encomiabili lavora ininterrottamente per ore allo sportello, fronteggiando una situazione ormai insostenibile –affermano i consiglieri Ferlisi e Brignolo- ma è evidente che l’Amministrazione deve assumere provvedimenti e integrare il personale, perché i cittadini non possono trovarsi in queste situazioni”.
Il problema è anche oggetto di una interpellanza predisposta dai consiglieri del Pd, nella quale si evidenzia che persone anche anziane sono costrette ad attendere anche due o tre ore prima di poter accedere al proprio turno, in condizioni logistiche assolutamente inadeguate: molti devono attendere in piedi o seduti sul marciapiede antistante l’ingresso dell’ufficio.
Nell’interpellanza Brignolo e Ferlisi chiedono alla Giunta di adottare i provvedimenti necessari al fine di integrare il personale mancante e far fronte alle necessità dell’utenza, chiedendo altresì di sapere “a che punto è la realizzazione dei nuovi locali previsti per gli uffici dell’anagrafe e di valutare l’opportunità di ripristinare una distinzione tra i servizi di erogazione delle carte elettroniche e degli altri documenti”.
I Consiglieri, segnalano infine anche che non risultano presi provvedimenti finalizzati a fronteggiare in anticipo il preannunciato aggravio sugli uffici derivante dalla introduzione della nuova normativa nazionale che impone i documenti anche per i minori fino a 15 anni, aggravio che si è determinato a partire dal mese di maggio.
Tra i disagi segnalati dai cittadini, quelli conseguenti al fatto che molti utenti giunti in automobile, devono continuamente rinnovare il ticket del parcheggio, a causa del protrarsi delle code, con il rischio di perdere il proprio posto.