Nel nuovo pacchetto di misure anticrisi attualmente al varo in Piemonte è stato creato un provvedimento sperimentale destinato al sostegno economico di quei soggetti che, pur avendo perso il posto di lavoro, in base alle normative vigenti non hanno diritto ad alcun aiuto.
Nella sperimentazione saranno coinvolti i soggetti con contratto a termine di lavoro subordinato e con un ultimo rapporto di lavoro di almeno 180 giorni e che risultino privi di sostegno al reddito.
Si tratta di circa 4.000 persone, che riceveranno a casa una comunicazione con tutte le indicazioni per partecipare a speciali corsi di formazione per i quali avranno un incentivo di circa mille euro: il 53 per cento di essi sono donne, e nel 26 per cento dei casi si tratta di persone della fascia di età 15-24, il 36 per cento della fascia 25-34, il 28 per cento della fascia 35-49 e il 10 per cento over 50.
Il pacchetto di norme anticrisi prevede uno stanziamento di 15 milioni di euro straordinari per i consorzi socio-assistenziali più due milioni destinati a quelle famiglie particolarmente problematiche perchè vivono in condizioni economiche disagiate e con bambini disabili o affetti da gravi patologie.
“Ci tengo a precisare – ha detto il presidente della Regione Mercedes Bresso – che la Regione vara questi interventi (e quelli passati) malgrado continui a essere creditrice dallo Stato di oltre due miliardi di euro: 909 milioni di euro per l’Irpef e 441 milioni di trasferimenti in favore del sistema sanitario regionale“.