Si chiama “Un Comune @mico”: è un progetto biennale messo a punto dall’istituto Artom in collaborazione con la Provincia di Asti per far realizzare agli studenti moduli di assistenza alla progettazione, implementazione e manutenzione del sistema informatico dei Comuni dell’Astigiano.
L’iniziativa, supervisionata per la Provincia dal responsabile del sistema informativo Pasquale Volontà, nasce nel quadro del sistema “Alternanza scuola-lavoro” introdotto dalla riforma Moratti e permetterà ai Comuni che ne facciano richiesta di avvalersi dell’aiuto di uno dei 58 allievi delle classi III e IV del corso di informatica a partire dal mese di dicembre per 80-100 ore nell’attuale anno scolastico e altrettante nel prossimo.
I Comuni aderenti riceveranno così assistenza e aggiornamento in ambito informatico. Allo stesso tempo, i ragazzi potranno mettere a frutto le proprie conoscenze, vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e consapevole, avvicinarsi alle istituzioni attraverso il contatto diretto con gli innumerevoli inconvenienti delle piccole realtà. Per i problemi più complessi i giovani saranno assistiti dai due “facilitatori informatici” (uno dei quali finanziato con fondi regionali), figure che da tempo collaborano con la Provincia di Asti.
Il progetto, pensato e messo a punto dagli insegnanti Mirella Torta, Michele Garfano, Claudia Avidano e Valeria Dorigo, è stato approvato e finanziato per circa 24mila euro dall’Ufficio Scolastico Regionale.
I Comuni che intendono ospitare un allievo sono invitati a presentare la propria candidatura inviando un’email entro il 15 ottobre a: comunicazione.sistemainformativo@cert.provincia.asti.it