Una sfida nel Sud Astigiano, in un territorio importante nel settore enologico come produzione, trasformazione, automazione e logistica. Arriva infatti la fibra ottica a Calamandrana, in regione San Vito, una connessione a 100 Mega frutto di una convenzione fra Amministrazione e Fastweb che arriverà direttamente nelle aziende con modalità esclusiva.
“Non potevamo rimanere insensibili alle richieste di maggior connettività in un’area che rischiava di continuare a rimanere fuori dalle strategie di Sviluppo Digitali Nazionale; dovevamo fare qualcosa per portare la fibra ottica direttamente dentro le aziende – commenta Gino Giordano, partner commerciale Fastweb territoriale -. Abbiamo trovato, nella persona del sindaco Fabio Isnardi e nell’Amministrazione di Calamandrana, una grande disponibilità al nostro investimento , contribuendo ad individuare le soluzioni ai singoli problemi in fase di start up in ottemperanza alle disposizioni dell’Agicom per la Concessione Onerosa di Cavidotti nei tratti di competenza Comunale”.
A breve la banda larga arriverà così in paese senza causare disagi alla rete stradale e con la modalità Ftth (fiber to the home) raggiungerà le aziende.
“Si apre un mondo di possibilità per le Aziende: dal Cloud per la conservazione dei propri Dati ( nei nostri Data Center in Italia)) alla Security Integrata dei Dati stessi a partire dalla connettività , i Servizi Telefonici Integrati sino alle ultime novità nella gestione anche da remoto, con l’Internet delle cose (IOT) per rendere sicure e concrete le opportunità di Industria 4.0”, conclude Giordano.