Dal 7 al 14 ottobre il programma dell’Asl AT “Un anno di salute in piazza” incontrerà gli utenti all’ospedale Cardinal Massaia con tre appuntamenti sulla prevenzione.
“Diabete: curare e prevenire si può” – Domani, dalle 9 alle 12, si parlerà di diabete: al punto informativo nella hall del “Massaia” sarà presente il primario della Diabetologia, Luigi Gentile, affiancato da un’infermiera del reparto e dai volontari dell’associazione SOS Diabete. Oltre ad offrire informazioni e suggerimenti su un corretto stile di vita per prevenire l’insorgere della malattia, gli utenti potranno sottoporsi ad un questionario. “Questo strumento – spiega Luigi Gentile – offre la possibilità di calcolare in modo preciso l’entità del rischio di sviluppare il diabete. Accanto ad indicazioni generali, valide per tutti, su come mangiare correttamente e sull’importanza del movimento, con il questionario vogliamo offrire un aiuto per far comprendere quanto si è concretamente esposti al pericolo di sviluppare la malattia e favorire così un atteggiamento positivo verso la propria salute”.
Verranno proiettate diapositive sull’attività fisica come risorsa terapeutica e due poster illustreranno le “regole d’oro” su cosa può fare il paziente.
“Obesity day” – Sabato 10, dalle 9 alle 12, l’ambulatorio di Dietologia, al 1° piano del “Massaia”, sarà a disposizione degli utenti in occasione della giornata di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute. Quest’anno l’ospedale aprirà le porte, in particolare, a tutti i dipendenti pubblici dell’Astigiano che vorranno chiedere una valutazione nutrizionale. Il percorso per raggiungere l’ambulatorio sarà segnalato da alcuni cartelli murali a partire dalla hall.
Il tema adottato quest’anno – spiega Maria Luisa Amerio, primario di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Asl AT – è: ‘ogni grande impresa inizia sempre con un primo passo’. Vogliamo sottolineare che perdere peso non è facile. La dieta da sola non sempre funziona, per questo bisogna utilizzare anche altri rimedi come la terapia comportamentale, l’attività fisica, i farmaci, mentre in casi particolarmente gravi si deve ricorrere alla chirurgia”. “Quello che vogliamo raccomandare agli utenti – prosegue il primario – è di affidarsi a professionisti per una corretta diagnosi e per avere indicazioni sugli strumenti più adatti a ciascun caso”.
“Meno grassi più salute” – Chiuderà gli appuntamenti di ottobre sulla prevenzione l’iniziativa di mercoledì 14, organizzata dalla Farmacia territoriale dell’Asl AT in collaborazione con il servizio di Dietetica. Dalle 9 alle 15, il direttore Silvana Martinetti, insieme ai medici Silvia Novello, Daniela Piccioni forniranno informazioni sui pericoli di un elevato tasso di colesterolo dovuto a un’alimentazione troppo ricca di grassi. Questa è una delle cause di diffusione delle malattie cardiovascolari e delle loro temibili complicanze. Ci sarà anche una dietista. Verrà distribuita una guida con consigli e indicazioni su come mangiare sano, tenendo conto anche dei prodotti offerti dal territorio. In visione nel libretto, tra l’altro, le tabelle sul contenuto in grassi degli alimenti più comuni e alcune ricette elaborate dal servizio di cucina del “Massaia” e servite quotidianamente ai pazienti ricoverati.