SAN DAMIANO – Presentate ieri a San Damiano le quatto giornate di festeggiamenti della Pro Loco, una serie di eventi che si snoderanno a partire da giovedì 30 agosto fino a tutto il 2 settembre.
Corollario alla maratona dei quattro giorni di festeggiamenti sandamianesi: la gastronomia a cura della Pro Loco che, a fianco dei tradizionali piatti tipici, agnolotti e carne grigliata, proporrà un menù meno tipico, ma pur sempre composto da piatti preparati con prodotti del territorio, magari rivisitati e proposti in una chiave più multietnica e vegetariana, come il cous cous o le pappardelle proposte in occasione del FuoriLuogoFestival, ma anche nuove preparazioni culinarie.
Alla seconda edizione il concorso San Damiano Rock, a cui si sono iscritte band emergenti che potranno partecipare con un pezzo edito e un pezzo inedito, o anche solo uno dei due. Questi i nomi dei concorrenti: Rubin Red; Sa.D.C.; Odd-zilla; Rendez-vous; Numeri pari; Trade Mark; Noxius Gas; Hammer Head; Last minute.
Saranno premiati i primi delle due categorie con una borsa di studio per lezioni di musica di Altrisuoni di Asti e una registrazione audio di Studio 32 dalla giuria composta da Davide Calabrese (batterista, bassista e autore dei Farinei d’la brigna), Alexis Doglio (tastierista, autore e fonico), Stefano Masuelli (cantante e compositore del gruppo torinese Tuesday Project) e Marius Seck (cantautore astigiano di origini senegalesi). 
L’evento è promosso in collaborazione con la Provincia di Asti, la Regione ed il Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La serata proseguirà con il concerto dei The Dub Sync, il gruppo composto da Madaski, mixer e elettronic devices (Africa Unite),  Paolo Baldini al basso (B.R. Styler e Africa Unite) e Papa Nico (Africa Unite) alle percussioni, per vivere insieme un live act ritmico e coinvolgente ma anche avvolgente per il calore dei bassi tipici della musica dub ed il colore dei murales realizzati per il primo concorso Rock Murales. Alla prima edizione quest’ultimo, a tutti i partecipanti verrà messo a disposizione ill materiale per la realizzazione delle opere, colori, bombolette spray e pannelli da mt 1×1,50 su cui lavorare. Ospite Valerio Berruti,  l’artista che “illustra” i musicisti, il manifesto per l’edizione 2012 di Collisioni e la copertina di Angoli nel cielo, ultimo album di L. Dalla, sono stati realizzati da lui, membro della giuria insieme a Luisa Franco, docente d’arte, Cartello Giorgio, docente e grafico professionista, Stefania Spadoni fotoreporter di Collisioni e Monfortinojazz. Primo premio un aerografo per disegnare. Per l’occasione la Pro Loco propone un menù “cibi di strada” composto da panini, arancini, hot dog e tante altre cose sfiziose, sempre in “filiera corta”, cioè con prodotti ed ingredienti del territorio.
All’insegna della buona musica che sarà suonata e cantata rigorosamente dal vivo per tutta la rassegna, ce l’hanno assicurato i sandamianesi Antonella Cusumano, che animerà insieme ai Lisci e Gassati la domenica sera e Catania Claudio con Luigi Gallia e la sua orchestra il venerdì sera.
E si ballerà allo sfinimento, dicono i Sani e Salvi, che anche quest’anno saranno sulla piazza sandamianese sabato 1 settembre.
E poi il tiro alla fune, a San Damiano ci sono dei professionisti pronti a raccogliere la sfida.
Domenica sera  la partecipazione della scuola di ballo “le stelle danzanti”.
Domenica mattina animazione per i bambini a cura delle associazioni benefiche “Amici del sorriso e Pionieri della Corce Rossa” e raduno delle Fiat 500 Club Italia.
In questo tour “culturalenogastronomico”, dove i prodotti locali e soprattutto vini dei produttori e viticoltori sandamianesi saranno i protagonisti si proporrà una raccolta fondi per aiutare i paesi terremotati dell’Emilia Romagna.
Si potrà visitare anche il palazzo comunale,con le due mostre allestite, una dal titolo “Dalla Carrozza all’Aereo” e l’altra del Comitato Palio di San Damiano in memoria dei primi 15 anni di attività.
Si potrà anche passare al banco di beneficenza allestito dai Volti-Amici, il cui ricavato tutti gli anni è destinato a scopi sociali ed umanitari.

Info: www.prolocosandamiano.it oppure al cell. 392 8923700.