Nasce ad Asti l’Accademia del gelato salato. Il progetto, voluto dal Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato, ha l’obiettivo di promuovere in modo originale i piatti tipici della tradizione piemontese, rivisitati in chiave moderna, originale e sfiziosa.
L’iniziativa vedrà l’abbinamento di portate tipiche del Piemonte a gelati salati a base di formaggi dop Piemonte (raschera, castelmagno, robiola, gorgonzola), erbe aromatiche (basilico, tipo e rosmarino), vini doc (Ruchè, Grignolino e Asti). Tre le fasi del progetto: laboratori tecnici, proposta al pubblico, individuazione del piatto/gelato più rappresentativo, partecipazione allo Sherbet Festival (settembre 2010 – cefalù), realizzazione evento nel mese di maggio 2011.
Un programma intenso. La prima fase si è svolta presso gli uffici del Consorzio con la definizione del gruppo di lavoro, saranno gli chef del Ristorante Da Geppe di Castagnole Monferrato, del Ristorante Tacabanda di Asti e dell’Enoteca Regionale di Canelli.
La parte tecnica è stata affidata a Giorgio Zanatta, maestro gelatiere, conosciuto ad Asti come titolare della gelateria Veneta, più volte nella nazionale italiana chef e attualmente in finale al concorso nazionale per maestri gelatieri 2010.
Saranno coloro che studieranno ed elaboreranno le portate che saranno proposte nel week end del 6-7-8 maggio.
In tale occasione il pubblico che interverrà alle degustazione voterà il gelato salato che rappresenterà Asti per il 2010. Due le sezioni: sorbetto al vino e gelato salato.
Nel mese di settembre infatti una delegazione astigiana sarà allo Sherbet Festival di Cefalù, evento internazionale dedicato al gelato, con il quale si definirà la partnership per portare l’evento ad Asti, in collaborazione con il Comune di Asti, nel maggio del prossimo anno.
Il gruppo di lavoro che parteciperà a questa prima fase sarà il comitato organizzatore e tecnico dell’evento 2011 che coinvolgerà 20 ristoranti della provincia, 5 ristoranti della regione e prevederà momenti e degustazioni all’aperto per il grande pubblico.
Molti i partner tecnici che già hanno aderito all’iniziativa tra cui l’astigiana ProLat.