In coincidenza con le ferie estive, il Centro prelievi dell’ospedale Cardinal Massaia sospenderà il servizio nei seguenti sabati: 28 luglio, 4, 11 e 18 agosto.
Dal lunedì al venerdì le prestazioni, assicurate con accesso a tempo zero (cioè con l’impegnativa del medico curante, ma senza la prenotazione al Cup) verranno regolarmente garantite, anche per il ritiro dei referti.
Dal 25 agosto il servizio tornerà nuovamente a essere erogato il sabato, giorno della settimana che quest’anno ha registrato un accesso medio di 200 utenti, che oscillano tra le 350 e le 400 unità dal lunedì al venerdì.
“Dal giugno 2009, da quando cioè il servizio è stato ampliato su sei giorni settimanali – spiega il dottor Gianmatteo Micca, direttore del Laboratorio Analisi del Massaia – la presenza degli utenti in sala prelievi, il sabato mattina, è andata progressivamente aumentando. Questo servizio pesa moltissimo in termini organizzativi e gestionali sul Laboratorio Analisi, ma il gradimento dell’utenza è sicuramente elevato in quanto offre, a chi è impegnato durante la settimana, l’opportunità di sottoporsi al prelievo di sangue senza assentarsi dal lavoro: la stessa tipologia di persone che si presentano nella giornata del sabato ne dà ampia conferma”.
Dal lunedì a venerdì, una grossa quota di utenti che si rivolgono al Centro prelievi risulta avere un’età superiore ai 60 anni, mentre il sabato si registra una forte prevalenza di soggetti giovani o comunque in età lavorativa.
“E’ intenzione del Laboratorio Analisi – assicura il dottor Micca – continuare ad assicurare alla popolazione astigiana il servizio del sabato mattina: la chiusura nelle quattro date estive, in un periodo comunque di forte riduzione nel numero di accessi, è necessaria per assicurare le ferie al nostro personale e disporre, alla riapertura, di un numero di operatori adeguato a garantire l’attività del sabato”.
Sempre nel periodo a cavallo tra fine luglio e metà agosto, negli ospedali di Asti e Nizza Monferrato saranno ridotte alcune prestazioni. Al Massaia chiusura per gli ambulatori a tempo zero di Ortopedia (dal 23 al 27 luglio), Oculistica (dal 13 al 17 agosto), Otorinolaringoiatria (dal 30 luglio al 3 agosto, il 9 agosto e dal 13 al 17 agosto). Al Santo Spirito l’Ortopedia non garantirà le prestazioni dal 13 al 17 agosto, mentre l’Urologia riprenderà l’attività a settembre.