Stupido è chi lo stupido fa: non solo l’indimenticabile citazione dal film Forrest Gump, ma anche il titolo della mostra itinerante a fumetti ospitata nella piazza dell’ospedale Cardinal Massaia fino al 31 dicembre. L’esposizione raccoglie quaranta pannelli con l’obiettivo di sensibilizzare gli adolescenti sulla prevenzione dei comportamenti a rischio legati alla vita quotidiana: dall’uso di sostanze stupefacenti al contagio di malattie sessualmente trasmissibili, dal fumo agli incidenti stradali.

Le vignette sono precedute da proverbi o aforismi di personaggi illustri, per trasmettere il messaggio “in pillole”: ad esempio, per incentivare l’uso del casco è citato Confucio: “Dovunque tu vada, vacci con il cuore”; segue il suggerimento: “… e usa la testa”.

“Attraverso il fumetto umoristico – spiega Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – è possibile dare informazioni sanitarie in modo divertente ed efficace e nello stesso tempo trasmettere nozioni scientifiche precise. In questo modo i ragazzi possono cogliere discorsi importanti senza però percepirli come ‘la solita predica’ noiosa. E’ fondamentale imparare ad avere rispetto per la propria salute”.

“… Stupido è chi lo stupido fa” si rivolge soprattutto ai giovani delle scuole superiori che potranno visitare la mostra tutti i giorni, senza prenotazione. All’Accoglienza dell’ospedale sarà possibile ritirare un libretto che raccoglie, in tredici brevi capitoli, anche i disegni umoristici dei pannelli (per ulteriori informazioni: 0141 484418). A partire da gennaio l’esposizione sarà ospitata all’ospedale Santo Spirito di Nizza Monferrato.