Chiude, con una giornata dedicata al programma Prevenzione Serena la prima edizione del progetto “Un anno di salute in piazza” promosso dall’Asl AT. Mercoledì 18 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, il personale dell’Unità di valutazione e organizzazione dello screening oncologico sarà a disposizione degli utenti, nella hall dell’ospedale Cardinal Massaia, per spiegare l’importanza dei controlli periodici a tutela della salute.
Gli esami, assicurati gratuitamente, mirano alla prevenzione dei tumori femminili (utero e mammella) attraverso il pap-test e la mammografia. Di recente, inoltre, l’Asl ha aderito all’ampliamento del programma Prevenzione Serena, voluto dalla Regione, con lo screening dei tumori dell’intestino, esteso anche agli uomini.
“Puntiamo a sensibilizzare maggiormente i cittadini sull’importanza della prevenzione – spiega Tiziana Miroglio, responsabile del servizio Educazione e Promozione alla salute – Eseguire regolarmente i controlli consente di individuare le patologie con anticipo e aumentare la possibilità di guarire. Il successo già registrato da Prevenzione Serena è legato, oltre che all’informazione, a strutture sanitarie di alta qualità, formazione continua degli operatori e collaborazione tra ospedale, territorio e medici di base”.
Per coinvolgere maggiormente gli utenti, l’Asl ha esposto all’interno dell’ospedale locandine con il testimonial Bruno Gambarotta che invita a “mettersi sotto esame” con lo screening del tumore all’intestino. I manifesti, prodotti dall’Assessorato alla Sanità della Regione, si rivolgono anche alle straniere: le indicazioni sull’importanza del pap-test sono infatti fornite in sette lingue: rumeno, russo, arabo, cinese, inglese, francese e spagnolo.