Il concorso enologico nazionale “Premio Douja d’Or” 2011 entra nel vivo.
Lunedì scorso sono iniziati gli assaggi dei 1021 vini Doc e Docg rappresentativi dell’intero panorama vinicolo italiano, che concorrono al prestigioso riconoscimento nazionale giunto alla sua trentanovesima edizione.
Accolte dal presidente della Camera di Commercio di Asti Mario Sacco, dal consigliere Vittorio Vallarino Gancia, dal presidente e dal direttore generale dell’Onav Giorgio Calabrese e Michele Alessandria, si sono riunite nelle sale di palazzo Goria le prime otto commissioni di assaggiatori Onav incaricate della degustazione tecnica e professionale dei campioni, rigorosamente anonimi.
Il presidente Sacco ha ricordato che la manifestazione si trasferirà quest’anno all’Enofila dove verrà realizzata l’enoteca permanente dei vini premiati alla Douja d’Or: “In vista di questo importante traguardo ci appelliamo come sempre alla vostra professionalità e vi chiediamo se ce ne fosse bisogno un supplemento di rigore”, ha dichiarato il presidente rivolgendosi agli assaggiatori.
I vini, inviati da circa 400 aziende, provengono da tutte le ventuno regioni italiane (di Piemonte, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna le rappresentanze più numerose). Entro il 28 maggio i 250 Assaggiatori dell’Onav, convocati da tutta Italia, completeranno il primo giro di assaggi.
Tutti i campioni che, alla fine della prima tornata di assaggi, avranno ottenuto un punteggio eguale o superiore alla soglia minima di eccellenza prevista dal regolamento del Concorso, saranno riassaggiati da altre Commissioni Onav il 6 e 7 giugno per una ulteriore verifica di qualità. Una garanzia a tutela del consumatore e della perfetta regolarità del giudizio di merito. Una supercommissione di esperti dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino si riunirà infine il 9 giugno per assegnare gli ambitissimi Oscar della Douja riservati ai vini che hanno riportato, nelle varie fasi di degustazione, valutazioni superiori ai 90/100.
Uff.stampa: Roberta Favrin – 0141-535262 – roberta.favrin@at.camcom.it.