Ancora un aiuto del Consiglio cittadino dei ragazzi per la Pediatria astigiana: due televisori sono stati consegnati questa mattina al primario Paola Gianino. Saranno collocati, come gli altri donati in precedenza dal “parlamentino” dei bambini (34 alunni delle classi quarte e quinte delle primarie), nelle stanze di degenza, mentre continua a essere molto usato quello di grandi dimensioni sistemato nella sala giochi.
Per l’acquisto dei due apparecchi è stata utilizzata una parte dei fondi derivanti dalla vendita di oggetti proposti dal Consiglio, nel periodo natalizio, all’ospedale Cardinal Massaia; la restante parte è stata devoluta al Centro Assistenza Vita (C.A.V.), le cui rappresentanti sono intervenute alla cerimonia ospitata questa mattina in ospedale. Hanno partecipato anche il direttore sanitario dell’Asl AT Paolo Marforio, il sindaco Giorgio Galvagno, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Antonino Meduri e quello del III° Circolo Renato Demaria.
Dietro le quinte hanno lavorato, accanto al Consiglio, Silvana Monticone, insegnante della Scuola ospedaliera che ogni giorno assicura le attività didattiche ai piccoli degenti, e gli operatori del Servizio Istruzione del Comune, Patrizia Picco e Paolo Odorizio.
A partire dal 2008, il Consiglio ha arricchito la Pediatria, oltre che con i televisori, con giochi, un videoregistratore, una lavatrice per il lavaggio degli indumenti dei neonati e circa duecento volumi usati raccolti ogni anno nelle primarie.
A nome dell’Azienda sanitaria, il commissario Valter Galante ringrazia i ragazzi, ricordando che “i doni destinati alla Pediatria sono un utile rimedio per far sentire meno soli i bambini ricoverati e per rendere ancora più accogliente l’ospedale”.