Sono sospese, ad Asti, le aperture straordinarie dei Servizi Demografici che dal mese di giugno hanno permesso di ampliare il servizio di erogazione di carte d’identità per soddisfare le esigenze di quei cittadini che avevano necessità di ottenere il rilascio o il rinnovo del documento di riconoscimento in scadenza nel periodo estivo. La collaborazione tra i dipendenti del servizio e alcuni colleghi di altri settori ha permesso di coprire tutti i pomeriggi della settimana e rilasciare così su appuntamento oltre 760 carte.

Si ricordano le modalità di accesso ai servizi dell’Anagrafe : prenotazione diretta dell’appuntamento tramite il sito internet del Comune di Asti con l’apposito link “L’ANAGRAFE CAMBIA – prenota il tuo appuntamento”; prenotazione telefonica al numero 0141/399635 attivo dalle ore 9 alle 12, da lunedì a venerdì; prenotazione e info allo sportello URP presso gli uffici dei Servizi Demografici di via de Amicis 8 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 oltre ai pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30); per le urgenze documentate per le carte d’identità il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.15.

Spesso alcuni cittadini che hanno preso appuntamento per il rinnovo/rilascio della carta d’identità non si presentano in Anagrafe: il mancato rispetto della prenotazione genera spiacevoli disservizi nell’organizzazione del lavoro agli sportelli.  Coloro che si trovano nell’impossibilità di rispettare i termini dell’appuntamento lo disdicano in anticipo al numero 0141/399635 oppure scrivendolo alla mail: servizio anagrafe@comune.asti.it, indicando nome e cognome e data della prenotazione che non può essere rispettata. Venerdì 16 agosto gli uffici comunali saranno chiusi