Continua l’operazione di ampliamento della raccolta porta a porta nelle aree frazionali, iniziato un anno fa con l’aggiunta della raccolta differenziata della carta, con risultati veramente positivi, soprattutto relativamente alla qualità e pulizia del materiale conferito.
Quest’anno, a partire dal 22 febbraio, verrà aggiunto il nuovo porta a porta per la raccolta differenziata di plastica e lattine con il sistema del sacco stradale. La raccolta avverrà nello stesso giorno della raccolta della carta e con le stesse modalità. Sarà pertanto quindicinale ed il sacco dovrà essere esposto dove abitualmente l’utente espone gli altri contenitori.
“Oltre a ritenere che il porta a porta sia il metodo migliore per incentivare la raccolta differenziata e per la responsabilizzazione dei cittadini, questa scelta operativa è stata dettata inoltre dalla constatazione del peggioramento della qualità del materiale nella raccolta stradale – afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Asti Diego Zavattaro – fra i nostri obiettivi c’è sicuramente quello del miglioramento del raccolto, non solo per il maggior recupero possibile del materiale differenziato, ma anche per limitare i costi di smaltimento delle impurità. Verranno quindi eliminati i cassonetti stradali a disposizione indiscriminata di tutti, soprattutto degli incivili che vi buttano qualsiasi tipo di rifiuto, e che purtroppo, nonostante i controlli della Polizia Municipale, sono difficili da scoraggiare”.
Dopo i confortanti risultati di un semestre di sperimentazione nel 2009 limitato alla Circoscrizione Quarto-Valenzani, che si era offerta di testare il nuovo metodo, e viste le valutazioni positive da parte del Consiglio di Circoscrizione e da parte di un campione di cittadini, che a larga maggioranza si sono pronunciati a favore, il porta a porta di plastica e lattine verrà esteso a tutte le aree frazionali.
“Anche per l’estensione a tutte le frazioni, si sono consultati i Presidenti di Circoscrizione – prosegue l’assessore Zavattaro – recependo le loro osservazioni”.
Ad ogni utente verrà inviato a domicilio il materiale informativo per la nuova raccolta, con il calendario delle esposizioni per l’anno 2010 ed un pieghevole con le istruzioni per una corretta raccolta differenziata di plastica e lattine. Verranno distribuiti a domicilio, a cura dell’ASP, appositi sacchi in plastica di colore bianco traslucido da 80 litri, mentre per particolari tipi di attività (ad esempio i bar) è possibile richiedere all’ASP un cassonetto, purchè sia possibile il posizionamento in area privata, per evitare il ripetersi del problema dell’inquinamento del materiale.
“Ringraziamo tutti per la collaborazione – conclude l’assessore Zavattaro – e ricordiamo che fare bene la raccolta differenziata conviene sempre, per l’ambiente e per noi”.
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Antonella Laurenti 
22 Marzo 2026
I tentativi di truffe telefoniche sono in continua evoluzione. Dal falso incidente al figlio/parente...
SPORT
Antonella Laurenti 
22 Marzo 2026
Ad Asti la CorrItalia è stata annullata. La decisione è stata presa stamattina dall’Aics (che organi...
VIABILITÀ E TRASPORTI
Marianna Natale 
21 Marzo 2026
Da giovedì 2 aprile in occasione delle festività pasquali e poi nei fine settimana il ritorno dei co...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
21 Marzo 2026
Immaginate una sera di giugno del 1613. Il sole cala sul borgo, i tamburi risuonano tra i vicoli, le...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale di Azione Cattolica e docente all’Università di Urbin...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
18 Marzo 2026
Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha investito anche la pubblica amministrazione locale,...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ho scelto di candidarmi al Consiglio di Amministrazione della Banca di Asti per tutta una serie di m...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
Un avvocato astigiano, nella tarda mattinata di oggi, è stato aggredito davanti al palazzo di giusti...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Comitato Palio Borgo Torretta in lutto: è infatti mancata Giovanna Sabbione, la prima rettrice del s...
Sondaggio