Il 90% dei 60.743 pazienti che nel 2009 sono ricorsi al Pronto Soccorso del “Massaia” presentavano un codice basso di gravità (18% bianco, 72% verde): molti di questi casi si sarebbero potuti risolvere attraverso il medico di famiglia. E’ uno dei dati emerso dalla conferenza stampa che l’Asl AT ha tenuto questa mattina nella Struttura diretta da Gianluca Ghiselli.
La necessità di accessi appropriati, per non andare a intasare un reparto deputato a rispondere anzitutto all’urgenza ed emergenza, si ripropone anche alla luce di un aumento complessivo dell’utenza che, nel 2009, è stato del 3,9% rispetto all’anno precedente: in linea con il trend regionale e nazionale. “Per fortuna – ha spiegato Ghiselli – al Massaia funzionano gli ambulatori con accesso a tempo zero, capaci di accogliere anche un numero consistente di persone che, in altri tempi, si sarebbe rivolta alla nostra struttura: nel 2009, con questa modalità, si è data risposta complessivamente a 24.954 utenti”.
Qualche segnale nuovo per il Pronto Soccorso dell’ospedale Santo Spirito di Nizza, dove i codici bianchi hanno registrato un leggero decremento “avendo probabilmente trovato una risposta appropriata – ha indicato Ghiselli – nel Gruppo di cure primarie della Casa della salute”.
Altri dati su Asti: nel 2009 l’84,8% (+ 1,8%) dei pazienti ha atteso per più di un’ora e mezza per accedere alla visita, ma in compenso il 66% (-2%) è rimasto in Pronto Soccorso (quindi anche per sottoporsi agli esami) per meno di 3 ore. Al termine degli accertamenti, l’80% è stato dimesso, il 14% è stato ricoverato (la restante parte ha lasciato la struttura prima della visita).
I ricoveri in urgenza, inoltre, hanno registrato, nel confronto tra i bienni 2006/2007 e 2008/2009, un +2% per gli anziani ultra74enni, mentre per tutte le altre fasce di età si è avuto un decremento.
Presente alla conferenza stampa il primo cittadino di Asti Giorgio Galvagno, presidente della Rappresentanza dei Sindaci dell’Asl AT: affiancato dal direttore generale Luigi Robino, ha visitato lo spazio dell’Osservazione Breve Intensiva, venti posti letto riservati ai pazienti la cui patologia non consente nell’immediatezza di essere dimessi o ricoverati.
Galvagno, accompagnato dal consigliere comunale Claudio Campia, presidente della Settima Commissione che si occupa anche di sanità, ha posto l’accento sui tempi di attesa in Pronto Soccorso e su quelli degli ambulatori “a tempo zero”. I rappresentanti dell’Asl hanno mostrato il monitor, in sala d’attesa del Pronto Soccorso, su cui vengono continuamente aggiornate le presenze distinte per codice (rosso, giallo, verde e bianco): “Spesso – ha spiegato Ghiselli – chi sta fuori dal reparto percepisce solo l’attesa, non le condizioni in cui si lavora all’interno della struttura”. ?
Accolta molto favorevolmente dal direttore generale la necessità, espressa da Galvagno, di attivare servizi sul territorio del capoluogo: “L’Azienda – ha affermato Robino – è fortemente impegnata perché gli utenti con codice a bassa gravità possano trovare risposte appropriate attraverso i Gruppi di cure primarie: concordando insieme al Comune la localizzazione più adeguata del servizio, fornendolo anche di attrezzature per diagnosi di primo livello”.
Galvagno, da parte sua, ha ribadito la collaborazione del Comune con l’Asl e annunciato l’intenzione di realizzare in futuro “un nuovo parcheggio intorno al Massaia, inserendolo all’interno di un’area verde”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Mauro Favro, direttore sanitario d’Azienda, Donatella Ciaceri, direttore del “Massaia”, Silvano Cardellino, a capo del Dipartimento Emergenza Accettazione.
Articoli correlati
Ultime notizie
ARTE E MOSTRE
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Prosegue con successo la mostra "Paolo Conte Original" a Palazzo Mazzetti, Asti, che si arricchisce ...
POLITICA
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Il consiglio provinciale si è riunito (giovedì) per l'ultima sessione prima della pausa natalizia pe...
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il commento al Vangelo del 21 dicembre, quarta domenica di Avvento (Mt 11,18-24 ) a cura di Davide T...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Marianna Natale 
14 Dicembre 2025
Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino , la manifes...
Sondaggio