Settanta chilometri di solidarietà: per il terzo anno consecutivo l’Oncologia dell’ospedale Cardinal Massaia, insieme alle associazioni di volontariato Astro e Progetto Vita, organizza per domenica 9 ottobre “Pedalatamica”, manifestazione ciclistica non competitiva per sostenere il Pulmino Amico, servizio per il trasporto dei pazienti presi in carico dal reparto del dottor Franco Testore (ogni giorno tre mezzi trasferiscono gratuitamente i malati dal loro domicilio al day hospital oncologico).
Un’iniziativa unica nel suo genere, cresciuta in fretta: 35 i partecipanti all’edizione 2009, 230 quelli dell’anno scorso. Che sia una biciclettata speciale lo si capisce anche dai partecipanti: la presenza più significativa è costituita da pazienti ed ex malati, che in questi due anni hanno pedalato accanto a medici, infermieri, tecnici e volontari del Massaia, senza dimenticare bambini e amministratori del territorio. Non mancano naturalmente gli appassionati ciclisti: la manifestazione (a bassa velocità) è proposta in collaborazione con l’Udace.
Significativo l’apporto del volontariato sia sotto il profilo organizzativo della manifestazione che della partecipazione: Astro (che gestisce il Pulmino Amico) e Progetto Vita sono tra le associazioni che giornalmente prestano servizio in Oncologia.
L’appuntamento con la solidarietà è fissato per domenica 9 ottobre, con partenza alle 9,30 (e ritorno alle 13) dalla piazza interna del Cardinal Massaia. Il percorso, di circa 70 km, toccherà Asti, Costigliole, Calosso, Canelli, San Marzano Oliveto, Agliano Terme, Montegrosso, Vigliano, Isola. Ristoro intermedio (a Canelli) e rinfresco finale (al Massaia) offerto da sponsor locali e CNA.
Le iscrizioni sono già aperte: rivolgersi alla segreteria dell’Astro (tel. 0141.486608), accanto al day hospital oncologico. La quota è di 30 euro, comprensivi della maglietta tecnica con il logo della Pedalatamica (oppure di 10 euro per chi ha aderito negli anni scorsi e ha già la maglietta).
Per partecipare basta una bici da corsa, un casco regolamentare e, come ricorda il dottor Testore, “una buona dose di altruismo: pedalando insieme si fa meno fatica e si arriva anche più lontano, come insegna l’esperienza del volontariato”.
Precederà la manifestazione, sabato 8 ottobre alle 17, sempre nella piazza interna del Massaia, l’esibizione “Ciclotappo amico” organizzata con la Federazione Italiana Gioco Ciclo Tappo e a cui parteciperà, tra gli altri, il campione nazionale in carica, il bresciano Roberto Brondi.