Fine settimana a Piovà Massaia con l’ormai tradizionale festa dedicata alla menta (Profumata-Menta).
Una ricca tre-giorni con eventi di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Spiegano gli organizzatori: “La tradizione della menta a Piovà Massaia risale al dopoguerra, quando la famiglia Robba-Devecchi, originaria di questo paese, ma trasferita a Pancalieri, decise di iniziare un’attività di coltivazione anche qui, soprattutto in località Gallareto, dove sorgevano terreni particolarmente ombreggiati. Purtroppo le condizioni climatiche avverse di tre annate consecutive, oltre che un territorio più consono alla coltivazione della vite che a quella della menta, li fecero desistere dal proseguire e per questa ragione la produzione continuò soltanto nella pianeggiante Pancalieri, la capitale della menta per eccellenza, anche se a Piovà, proprio dove oggi sorge la bocciofila, restò un alambicco, dove si produsse ancora per un po’ un profumato distillato”.
Ad inaugurare l’edizione 2019 della festa, sarà, questa sera, la nota compagnia teatrale piovatese “Et veuli che t’la conta” che aprirà la sua rassegna estiva “A fà mej na bela ghignada pitòst che…” presentando la commedia della compagnia teatrale J’amĺs del börgh di Moncalieri, dal titolo “Un grazioso via vai”.
Domani, sabato 1° giugno, il tenente colonnello dell’Arma dei Carabinieri Biagio Fabrizio Carillo, volto noto televisivo, presenterà il suo ultimo libro “Sulla scena del crimine – I segreti dell’investigazione”.
Nella giornata-clou della Fiera, domenica 2 giugno, oltre al mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato e alle mostre allestite, sono previsti spettacoli di teatro di strada e giocolieri, esibizioni itineranti della Banda Musicale “Aurora”, giochi per bambini, una gara di bocce a terne DDD (autorizzata Fib), fattorie didattiche, conferenze tematiche, il tradizionale banco di beneficenza, il trenino che effettuerà il tour panoramico del paese e molto altro. Tra le attrazioni più importanti per i piccini, si segnala Pompieropoli, ovvero l’allestimento di un villaggio in cui i più piccoli potranno essere pompieri per un giorno e apprendere importanti nozioni sui rischi domestici, anche grazie alla collaborazione e alla partecipazione dei Vigili del Fuoco Volontari del distaccamento di Cocconato.
Per tutta la giornata resteranno aperti e visitabili, con la possibilità di testare svariate attività, il Centro Didattico Polledro e la Casa delle Caramelle, uno spazio dove praticare yoga e biodanza tutto l’anno.
Durante tutta la manifestazione la pro loco curerà un servizio di ristorazione con un menù interamente a base di menta e in bocciofila, proprio dove un tempo sorgeva il famoso alambicco, si terrà il Mojito Party. Inoltre i ristoranti e la bocciofila cucineranno per l’occasione dei piatti davvero sfiziosi, tra cui novità di quest’anno anche una pizza alla menta, e potranno accogliere anche i visitatori che vorranno fermarsi sull colline del Monferrato l’intero week-end.
In occasione della Festa della Menta a Piovà Massaia si aprirà anche il Museo del Combattente, ubicato nella centrale via Roma al civico 1, che conserva i ricordi delle due Guerre Mondiali.
Il museo espone cimeli della prima e seconda guerra e della guerra in Africa orientale, oltre a materiale vario che riguarda la resistenza, inoltre documenti sugli internati piemontesi e astigiani e un video sui reduci di Russia. Tanti sono stati i visitatori dal 1984 (anno di fondazione): scolaresche, militari, religiosi e molta gente semplice che usciva commossa per i racconti che ivi sono conservati che testimoniano le sofferenze di coloro che hanno combattuto durante i grandi conflitti.
La co-fondatrice del Museo Marisa Novelli quest’anno si avvarrà della prestigiosa collaborazione della Delegazione di Asti delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon che saranno presenti con il loro Delegato comm. Giovanni Triberti.
Non bisogna dimenticare che quest’anno la Festa della Menta cade proprio in coincidenza della Festa della Repubblica e pertanto il Museo del Combattente sarà aperto nel pomeriggio di domenica dalle 14,30 alle 18,30.
La signora Marisa Novelli si prende cura del Museo con passione, abnegazione e dedizione in modo encomiabile fin dall’anno della sua costituzione per mantenere “viva” questa preziosa dimora di reperti e poterla tramandarla ai posteri.
Marisa Novelli è l’unica vivente in Piovà della famosa Famiglia della Menta, appunto i suoi carissimi zii Robba-De Vecchi.