Un contest per fare comunità, per abbellire e rallegrare l’atmosfera del paese. E’ l’iniziativa lanciata dal Comune di Tigliole per Natale. L’idea è quella di invitare la popolazione a decorare l’esterno delle proprie abitazioni ovviamente a tema natalizio, partecipando a un concorso che metterà in palio una cena per due persone, per i primi cinque classificati, in un ristorante della zona. Ma è solo l’ultima di una serie di iniziative messe in campo per il periodo festivo dall’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Basso. Il Comune è infatti presente in uno stand in piazza San Secondo ad Asti, all’interno del Magico Paese di Natale, nel quale vengono fornite informazioni riguardo la sentieristica e le strutture ricettive della zona. Un modo per fare promozione al territorio e per fare conoscere il Tigliolese ai tanti turisti che in questo periodo stanno visitando Asti. Ma sempre in questi giorni l’amministrazione comunale sta installando gli alberi di Natale nelle tre piazze di Tigliole, Pratomorone e San Carlo; inoltre sia a Pratomorone che in paese sono state allestite le luminarie per la prima volta. Prima volta anche per il concorso “Natale a Tigliole”.

“L’idea è che tutti possano addobbare al meglio le proprie case per rendere il paese più bello anche agli occhi dei turisti”, spiega Basso.

Per poter partecipare al contest natalizio bisogna iscriversi chiamando il numero 0141/667003 (dalle 9 alle 12)o facendo pervenire i propri dati (nome, cognome, indirizzo di casa e numero telefonico) tramite mail all’indirizzo nataleatigliole@gmail.com.

A ogni partecipante verrà assegnato un numero e il 23 dicembre una commissione visiterà tutti gli esterni delle abitazioni per valutare e scegliere la casa con le decorazioni esterne più belle e originali. I primi cinque classificati saranno premiati con una cena per due persone offerta dai ristoranti del territorio Il Bumbunin, ristorante Mariuccia, Al Picchio, L’Osto San Carlo e Agriturismo Bricco Gallo. 

Intanto le eccellenze gastronomiche del territorio tigliolese si riconfermano tali. Il ristorante Ca’ Vittoria ha mantenuto la sua stella nella prestigiosa guida gastronomica Michelin, mentre il ristorante Ca’ Mariuccia ha appena festeggiato i 15.700 giorni di attività.