Nei giorni 28 luglio, 29, 30 e 31 Antignano si animerà per l’annuale festa patronale in onore di Santo Stefano. Alle giornate dense di appuntamenti si aggiunge il traguardo dei 50 anni di attività ininterrotta della Pro Loco. Nata nel 1968 sotto la guida dell’avvocato Giorgio Todeschini, l’associazione realizza notevoli traguardi; serate danzanti con ospiti canori di gran livello: Lucio Dalla, Gino Paoli, Little Tony, Bobby Solo per citarne alcuni, richiamano un pubblico numeroso e qualificano la nostra festa nel territorio. Nel tempo la Pro Loco ha puntato anche su un’offerta enogastronomica originale e di ottimo livello, con grande cura delle materie prime e utilizzo di pasta di Antignano Prodotto Tipico, presente in tutti gli Eataly del mondo.
Antignano è presente anche al Festival delle Sagre con stand e sfilata; con il Mais Ottofile nel 2004 ha preso parte al Salone del Gusto per promuovere la coltivazione e la riscoperta di un antico granturco locale.
Oggi i menù delle serate di festa sono ricchi e degni di un ristorante stellato. Servizio impeccabile, tavoli all’aperto, pista per chi ama cimentarsi nel ballo, il tutto nel centro storico del paese in Piazza Gioco del Pallone.
Sabato 28 luglio. Ore 20 apertura dello stand gastronomico e street food con insalata bergera, vitel tonnè, carne cruda, agnolotti, braciolata, burger Antignano, torte, dolci, gelati e Antignano Sweet Burger (dolce burger con gelato). Quest’anno una gradita novità solleticherà i palati alla ricerca di sapori oltreconfine nei giorni di sabato e domenica: la Pro Loco presenta alcune specialità della Liguria: antipasti di mare, trofie al pesto e cartoccio fritto Ligure con alici e baccalà. Alle 22 gli appassionati di cinema potranno godersi le più famose colonne sonore presentate da CineManiaX.
Domenica 29 luglio. Alle 11, dopo la Messa, sulla Piazza IV Novembre, esibizione dei giovani Sbandieratori dell’A.S.T.A. Alle 20 a tavola con le specialità della cucina antignanese e ligure in festa. Piatto forte della serata lo Stinco di Maiale cotto nel forno a legna, da anni apprezzato secondo dal sapore robusto. Alle 22 musica in piazza con 50 Special, la Rockabilly Beat più tremenda d’Italia. Bentornati anni ’50!
Lunedì 30 luglio. Ore 20 si fa festa cominciando con la cena sotto le stelle: antipasti, grigliata con hamburger di Antignano, agnolotti della tradizione, stinco nel forno a legna, torte e dolci, gelati e Sweet Burger. Novità della serata gli gnocchi, al sugo di salsiccia e robiola.
Per la musica largo ai giovani! Alle 22 tutti in pista con Explosion, Energy Disco Show.
Martedì, 31 luglio. E la fantasia della cucina antignanese non ha limiti! Questa sera alle 20, oltre ai collaudati piatti della nostra tradizione locale, i famosi Tajarin al Mais Ottofile di Antignano, la Braciolata e la Pizza In Piazza, specialità cotta nei forni a legna della Pro Loco e presentata in appetitose varianti.
Ancora una serata di musica: Radiofreccia propone una Cover Band con i successi di Luciano Ligabue.
Tutte le serate musicali sono ad ingresso gratuito.
Un fornitissimo servizio bar è in grado di proporre bevande, vini locali, birre nazionali e artigianali di grande qualità. Tutte le sere apertura del Banco di Beneficenza con più di 2000 premi.
L’Associazione Insieme di via Garibaldi, domenica 29 luglio, alle ore 17, presenta il libro di Marco Lovisolo (antignanese di adozione) “Lo zaino è pronto, io no. Quando il viaggio si trasforma in una divertente ossessione”.
Per sottolineare il mezzo secolo di attività della Pro Loco di Antignano, negli ampi spazi della Palestra Comunale di Via Garibaldi, nelle serate del 28, 29, 30 e 31 luglio sarà visitabile la Mostra sul Trentennale della Via Crucis, una rassegna fotografica che ripercorre 30 anni di vita antignanese attraverso le immagini della Via Crucis.