Il Comune di Asti festeggia nel 2019 i suoi 15 anni di Servizio Civile.
La città di Asti, negli anni, attraverso il lavoro dell’Ufficio del Servizio Civile e grazie anche alla collaborazione con gli enti partner, ha offerto ai giovani un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

“Abbiamo preparato una serie di iniziative che possono coinvolgere non solo gli operatori volontari attualmente in forza ad alcuni dei nostri enti ma anche altri ex”civilini” ed in generale tutta la cittadinanza attiva”, commenta l’assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto.

Ricco il programma a cui prenderanno parte i volontari di servizio civile e i loro referenti.

Domenica 29 settembre in piazza Roma è previsto il Tavolontariaro (dalle 17), un appuntamento per fare incontrare e conoscere le varie realtà di volontariato astigiane. Durante l’evento ci sarà la possibilità per i cittadini di votare la foto più bella.

Mercoledì 2 ottobre, nella sede dell’università, dalle 9 alle 14, si terrà il convegno “15 anni di servizio civile: il Comune di Asti si racconta”, durante il quale avverrà la premiazione del concorso fotografico “Scatto civile”, il concorso aperto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni che hanno svolto o stanno svolgendo un progetto di servizio civile.

Venerdì in piazza Statuto, dalle 10 alle 12, Flash Mob – Ballo attivo, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’argomento servizio civile.

“In quindici anni un’intera generazione di giovani ha fatto una propria, esperienza di vita anche propedeutica al mondo del lavoro – ha aggiunto il si Maurizio Rasero – ma l’importante è che ogni ragazzo/a abbia potuto conoscere meglio se stesso donando un tempo della sua vita agli altri indipendentemente da quale progetto di Servizio Civile abbia scelto. Per questo dico grazie a tutti loro per l’impegno che ci hanno messo”.

“I ragazzi di oggi hanno bisogno di stimoli ed esempi positivi – commenta l’assessore Elisa Pietragalla – ed iniziative importanti come il Servizio Civile sono il filo conduttore per renderli presenti e futuri cittadini attivi della propria comunità”.