Come tradizione vuole, giugno ad Asti si apre con il Gustadom, l’originale iniziativa gastronomica ideata e organizzata dal Comitato Palio Rione Cattedrale.
La manifestazione si tiene oggi e domani, mentre domenica la ribalta spetterà al Mercà dij Busiard.
Le previsioni meteo sono (finalmente) buone e dunque ci si attende un Gustadom da “tutto esaurito”. Novità di quest’anno, la partecipazione dello chef Diego Bongiovanni, direttamente dalla Prova del Cuoco di RaiUno, che proporrà anche il “N’ice Roll” (il “gelato arrotolato”).
Le location interessate dalla cena di questa sera e di domani sono: piazza Cattedrale, Palazzo del Michelerio, piazza Castigliano, Opera Pia Caissotti (Foyer delle Famiglie) e Palazzo Amico di Castell’Alfero.
In piazza Cattedrale, allo stand del Comitato Palio biancazzurro si potrà acquistare il bicchiere con la tasca. Gli organizzatori proporranno l’aperidom, il vellutospritz, il cocktail ribelle e la friciula con lardo. Nelle altre postazioni della piazza, torrino Foresta Nera, torta di nocciole “La Nocciolina”, caffè e gavasagrin.
Nel cortile del Palazzo del Michelerio si potranno gustare la carne cruda di fassone piemontese, vitello tonnato con grissini “I Soffiotti”, flan di zucchine con crema di formaggio, pollo nostrano fritto e anguilla marinata.
In piazza Castigliano il menu prevede agnolotti alla piemontese e risotto al ragù di salsiccia e vitello. In questa piazza sarà presente il “corner” per i celiaci con le proposte senza glutine: gnocchi al sugo di salsiccia di Bra, pasta e fagioli e crepes con Nutella.
Al Foyer delle Famiglie saranno preparati carpionata astigiana e fragole al Moscato. I formaggi saranno i protagonisti al Palazzo Amico di Castell’Alfero.
Domenica a mezzogiorno grande agnolottata in piazza Cattedrale (Palazzo Bunei) mentre dall’alba al tramonto all’ombra del Duomo avrà luogo la 34ª edizione del Mercà dij Busiard, rassegna di antiquariato sempre organizzata dal Comitato Palio Rione Cattedrale. In occasione del Gustadom sarà aperto il Museo Paleontologico: venerdì dalle 19,30 alle 22,30, sabato e domenica dalle 10 alle 19.