Dopo Natura Innaturata, la mostra fotografica del maestro Arcangelo Fazio, e “Nutrimenti” del pittore contemporaneo Massimo Pedrazzi, terzo appuntamento in calendario nello spazio BAart di Agliano Terme in piazza San Giacomo 2: dall’8 luglio al 30 agosto la mostra”Trasparenza” di Gianni Depaoli.

L’artista, nato a Ivrea, vive a Candia Canavese e dal 2007 realizza opere e installazioni che testimoniano il degrado ambientale e sociale, attraverso progetti itineranti sostenuti da musei e da istituzioni. Lavora in un ex magazzino frigorifero ribattezzato Museo Menotrenta, in cui le sale espositive sono ex celle frigorifere. Alla base della sua ricerca l’uso di inchiostri e materiali organici marini, come pelli di cefalopodi, trattati con aghi d’acciaio e bisturi, per indagare e trasformare la materia nobilitandola, senza intervenire sulla naturale bellezza e trasparenza. Questo studio brevettato ha l’obiettivo di stabilizzare lo scarto organico trasformandolo “dall’edibile che nutre il corpo, all’arte che nutre lo spirito”.

Depaoli celebra le trasparenze come concetto fragile, luogo di incontro e relazioni. Un invito a riflettere insieme sulle dinamiche comportamentali e le logiche del pensiero. È lui stesso a spiegare il significato del titolo e a raccontare l’obiettivo della mostra: «La trasparenza è l’unica possibilità che ha la materia per farsi attraversare dallo sguardo di chi la guarda e consentirgli di accedere al suo interno e a ciò che staziona al di là di esso».

Tra le installazioni realizzate da Depaoli, “Anime Silenziose” inaugurata all’Acquario civico di Milano, “Verso il Quinto mondo” presso la rassegna Paratissima Torino, “Oceaniche Alchimie” Biennale Italia-Cina a Torino, 54° Biennale Internazionale d’ Arte della Biennale di Venezia, “Hopeart Jungle” alla Venaria Reale.

Info e orari:la mostra sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 10 alle 19, nello spazio BAart di Agliano Terme, in piazza San Giacomo 2.

L’inaugurazione sarà domenica 9 luglio alle 12.

Contatti: +39 0141 14 90964, info@baart.it.

www.baart.it

WINE TASTINGS

Non solo luogo di cultura e arte, BAart è anche la casa della Barbera e dei vini di Agliano: un bicchiere di Barbera è il frutto di un sapiente lavoro che inizia in vigna e si conclude in cantina e chi visita BAart potrà degustare le etichette dei produttori, scoprendo le sfumature e le caratteristiche di ciascun vino. Oltre ai singoli calici, si potranno acquistare i pacchetti degustazione Barbera Experience, dedicati alle varie tipologie di Barbera, e Agliano Experience che comprendono, oltre alla Barbera, gli altri vini prodotti ad Agliano Terme.La prenotazione è obbligatoria per i gruppi.

L’arte della Barbera, una conoscenza tramandata di generazione in generazione e un mestiere alle dipendenze della natura, è raccontata dalle immagini e dai suoni di una installazione video-artistica realizzata dallo studio MUVI Lab di Vicenza. Le voci dei produttori di Agliano Terme si mescolano ai rumori della natura, con i suoi profondi silenzi e le inaspettate pause, richiamando i potenti contrasti sonori dei grandi compositori classici. I dettagli visivi percorrono le stagioni dell’anno senza seguirne l’ordine cronologico ma trasmettendone la vera essenza caotica della natura: la frenesia, la quiete, il nervosismo, l’armonia, il continuo cambiamento.

All’interno di Bart sarà possibile vedere anche il video di presentazione di Agliano Terme, il docu-film sulla produzione della Barbera d’Asti, che raccoglie le storie e i racconti dei vignaioli di Agliano Terme, e il video sulla Barbera d’Asti realizzato in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

INFOPOINT

BAart è anche il punto di riferimento per chi visita il paese e ospita uno spazio informativo sulle attività turistiche, culturali ed enogastronomiche della zona di Agliano Terme.