Siamo ormai arrivati alla settima edizione della passeggiata notturna alla ricerca delle timide lucciole organizzata dal Circolo Legambiente Valtriversa. 

“Sono tornate le lucciole? Sono i ricordi della nostra infanzia, quelle graziose lanternine volanti che illuminavano le notti buie delle nostre campagne fino a qualche decennio fa. Vi proponiamo di andarle nuovamente a cercare in Valtriversa, guidati da Legambiente domenica 2 luglio: per i bambini ed i ragazzi potrebbe essere un emozionante primo incontro, per i “diversamente giovani” un ritorno al passato” – spiega Angelo Porta, Presidente del Circolo Valtriversa – “abbiamo scelto il 2 luglio perché sarà una notte con la luna piena, e quindi si potrà camminare senza l’aiuto delle torce elettriche, basteranno 10-15 minuti di adattamento della vista” conclude.

Il ritrovo è fissato alle 21 nel parcheggio davanti alla Caserma dei Carabinieri di Villafranca, arrivando da Asti poco oltre il bivio per il concentrico e prima della rotatoria. Con poche auto si proseguirà fino al vecchio mulino di Maretto, quindi a piedi verso Roatto lungo il Rio Triversa – nei macchioni incolti lungo il bordo speriamo di vedere molti di questi piccoli insetti luminescenti – ed infine i bricchi Rossi e Capello, dove si potranno ammirare i paesaggi collinari e le vigne in notturna.

La camminata, che si svolgerà lungo strade di campagna parzialmente non asfaltate, non presenta particolari difficoltà, durerà due ore e terminerà alle 23.30. Legambiente consiglia un abbigliamento adatto e scarpe da passeggiata. 

La partecipazione è completamente gratuita; la passeggiata verrà annullata in caso di maltempo. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone prima, durante e dopo la manifestazione.

Per maggiori informazioni si può contattare in ore serali Angelo Porta – 335 7506324.