Prosegue la rassegna “Immagini e Cultura” organizzata dal CAI di Asti, presso la Sezione in Corso Palestro 11. Giovedì 5 aprile, alle ore 21.15, verrà presentata la conferenza “Uomini e idee in movimento: itinerari e comunicazione in epoca medioevale”. Relatore sarà Ezio Claudio Pia (dottore di ricerca in storia medievale, allievo di Renato Bordone, si occupa di storia politico-istituzionale ed economica a partire dall’età comunale, collaborando con il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino e con il Centro Studi “Renato Bordone” di Asti. È inoltre Cultore di Paleografia latina presso l’Università di Torino).

L’intervento esamina aspetti e problematiche diverse. La mobilità è parte del nostro essere umani e il suo progressivo sviluppo ha permesso all’umanità di crescere nelle relazioni e nei contatti. Il Medioevo è l’epoca di grandi spostamenti, della quale sono protagoniste categorie differenti: armati, pellegrini, mercanti che sono l’espressione dell’ampiezza di possibilità insite nel movimento, efficace metafora dell’uomo e della sua peregrinante ricerca di senso.

Vie di comunicazione e fasci di vie tra Litorale ligure, Pianura padana e area alpina coeve della stagione durevole e prestigiosa dei mercanti e banchieri astigiani.

La mobilità degli uomini di quelle epoche lontane si confrontava con due nodi problematici: la sicurezza della viabilità (briganti e ladroni di strada) e l’accoglienza (diffusione di numerosi e preziosi spazi di accoglienza).

Vie che si intrecciano con quel “bianco mantello di chiese” che intorno all’anno Mille appariva come il fiorire della nuova primavera del mondo e che ci permette oggi di cogliere un’immagine dinamica dell’uomo, dei suoi itinerari e della sua costante ricerca nello spazio e nel tempo.

L’ingresso è libero.