Torna il 24 settembre Asti Benessere, la manifestazione ideata e promossa dalla cooperativa della Rava e della Fava. Il tema della nona edizione sarà “La Comunità che cura”, con incontri, laboratori e convegni per conoscere le discipline di cura della persona olistiche e naturali, sperimentare le tecniche di cura naturali, per provare un’alimentazione sana e biologica. Anche quest’anno – per la prima volta in data settembrina – il programma è ricco e variegato con un ventaglio ampio di proposte.

“Asti Benssere è un progetto culturale nato nel 2014 per fornire a tutti una rappresentazione del benessere a 360°, dalla medicina all’alimentazione, dall’estetica allo sport, per una salute olistica – spiega Giulia Grosso, presidentessa della cooperativa. – La manifestazione punta ad arrivare a tutte le fasce d’età e a tutti i portafogli, essendo gratuita. Quest’anno proporremo nuovamente la doppia formula in presenza e contemporaneamente online, già sperimentata con successo l’anno scorso”.

L’evento si svolgerà domani dalle 9 alle 21 al circolo Acli Foyer delle Famiglie, in via Milliavacca 5.

Passeggiate, sfilate e laboratori 

Durante la giornata, avranno luogo diversi eventi. Alle 10 partono la passeggiata con Ecorunner Asti e la biciclettata con Asti Cambia. Alle 18 invece si svolgerà la sfilata etica con i vestiti di Oso e di AltroMercato, con coreografia creata dagli allievi della Chapitombolo Academy, la scuola di circo di Monale e di Asti, e a seguire buffet offerto dalla cooperativa sociale Proteo di Cuneo a 15€. Alle 10, su prenotazione, si terrà inoltre il laboratorio di gastronomia vegana con Augusta Furia. Grande novità di quest’anno le classi di yoga per adulti (9.45-10.45 e 11-12) e per bambini (15.45-16.45 e 17-18).

Spazio Mamma-Papà-Bimbi

Nello spazio dedicato a “Mamma, papà e bimbi” si parlerà in tutto l’arco della giornata di allattamento al seno e parto in casa con l’associazione Luna di Mamme. Inoltre, alle 15.30, l’ostetrica Chiara Cattaneo terrà un approfondimento sui “Luoghi del parto”.

Espositori

Nello spazio espositori si troveranno prodotti e progetti di: fondazione “La corte della Madri” di Bereguardo, Aps Mutuo soccorso di Milano con reportage di sostegno ai senza tetto, impresa sociale Kore e sartorie sociali Exto con i vestiti etici Oso, prodotti e formaggi di capra dell’azienda agricola bio Oranami di Pizzocorno, esposizione e scambio di semi in via d’estinzione con il Fagiolo Magico di Pagnano e azienda agricola Asso di Alice Pasin, e prodotti bio della Cascina del Risveglio di Antignano.

Convegni

Tre saranno i convegni di approfondimento, parte fondamentale della manifestazione, che saranno disponibili anche in diretta Facebook. Il primo, alle 10, si intitola “Post Covid e Long Covid”. Il fisoterapista Fabio Pungitore, il riflessologo Simone Nosenzo, il dott. Agostino Roasio, medico anestesista, e l’operatrice shiatsu Stefania Siona parleranno delle conseguenze della malattia sul nostro corpo da diversi punti di vista. Modera il convegno Luciano Baracco della testata on line Atnews.it

Il secondo convegno, alle 11, ruota attorno al tema del “Prendersi cura” declinato in diversi settori della vita, dal corpo, alla casa e alle relazioni. Il dott. Bruno Brighi, medico specializzato in medicina interna, terapia fisica e riabilitazione, interverrà sull’utilizzo e i benefici dei Sali di Schussler. Il dott. Fabrizio Manca, veterinario e ricercatore, parlerà dei benefici dell’acqua e le sue memorie. Il dott. Paolo Calcaterra, chimico e geologo, parlerà del benessere energetico della casa, mentre Gaetano Pedullà approfondirà il tema del lavoro interiori in relazione alla comunità. Per terminare, Paolo Montrucchio di Conterranea – rete di piccole imprese agricole biologiche – sull’esperienza dell’associazione nell’aver cura della terra per aver cura dell’uomo. Modera Alessandro Mortarino di Altritasti.

Alle 15.30 l’ultimo convegno “Educare alla cura”, durante il quale il maestro Giampiero Monaca presenterà il progetto Bimbisvegli, Sara Lucchi della Fondazione Corte delle Madri presenterà il progetto scolastico realizzato a Milano “La mensa fatta in casa”, nato dall’esigenza di portare un cibo sano, biologico e biodinamico all’interno delle mense scolastiche attraverso laboratori di cucina svolti con i ragazzi direttamente nelle scuole coinvolte. Uno spazio verrà dato ad alcuni rappresentanti del Coordinamento commissione mense di Asti per raccogliere proposte su qualità del cibo, menù, stagionalità in ottica educativa. Infine, la dietista Serena Manzocco presenterà il nuovo corso di alimentazione e consulenza dietetica con i bambini ed adulti del Magazzino Solidale della parrocchia San Domenico Savio. Modera il convegno Mauro Ferro, presidente A.C.L.I di Asti.

Incontri olistici e sedute individuali

Gli incontri olistici si terranno alle 14, alle 15 e alle 16, e porranno invece l’attenzione su “Approccio consapevole al benessere: la salute non è un diritto ma una responsabilità” con Monica Mauro, “Kinesiologia pratica” con Andrea Romagnolo e “Rinforzare il sistema immunitario con le erbe e l’alimentazione” con Francesco Scaglione.

Ci sarà inoltre spazio per sedute individuali, su prenotazione, con diversi professionisti: Simone Nosenzo (riflessologo), Monica Mauro (naturopata), Alberto Baroni (riflessologia cinese e Cau moxa), Andrea Romagnolo (kinesiologo), Francesco Scaglione e centro studi yoga Shiva Shakti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0141/321869, scrivere ad altromercato@ravafava.it o seguire le pagine Facebook e Instagram “astibenessere”.

Elena Fassio