A partire da venerdì 3 agosto si terranno i festeggiamenti patronali a Variglie, organizzati dalla Pro Loco, con la sagra della “pesca limunin” nel parco della pineta.
Venerdì 3 agosto, dalle 19,30, “Cena tipica con pesche limunin dall’antipasto al dolce”. Il menù, ad un costo di 25 euro, con acqua, vino e caffè inclusi, proporrà: salame crudo con ventaglio di pesche; rotolo di prosciutto crudo con robiola e pesche; insalatina con pesche, formaggio e nocciole; limunin al forno con ripieno di carne; tajarin al burro con dadolata di pesche ubriache; scaloppine di vitello con pesche e granella di nocciole, accompagnate con verdure miste al forno; bunet con pesche limonine. La serata è a prenotazione obbligatoria, entro e non oltre martedì 31 luglio; per prenotare occorre telefonare allo 0141 208546 (ore pasti) oppure al 333 3759330. Al termine della cena ci sarà un’estrazione di omaggi tra i partecipanti.
Sabato 4 agosto, alle 19,30 aprirà lo stand gastronomico, che proporrà piatti tipici della cucina piemontese; alle 21,30 si ballerà con l’orchestra “Magico Sound”.
Domenica 5 agosto, dall’alba al tramonto, si potranno acquistare le rinomate “pesche limunin” dei produttori locali, nel mercatino del piazzale della chiesa di Variglie. alle 10 verrà celebrata la Santa Messa. Alle 19,30 aprirà lo stand gastronomico, mentre dalle 21,30 si ballerà con il gruppo “Oro Caribe”. Tutte le sere si potranno degustare: bruschette, lingua di vitello con bagnet, tomini con bagnet, carne cruda piemontese, agnolotti al plin, stinco al forno, carne alla piastra (spiedino, salsiccia, rustica di pollo e costine), patatine e dolci (tiramisù, torta al limone, trancio di frutta, profiteroles, semifreddi al caffè e al torroncino).