“La pandemia non ha soltanto messo in ginocchio tante attività commerciali, ma ha anche costretto tante donne a rimanere chiuse in case che anziché essere un luogo sicuro si rivelano un incubo di violenza e abusi, fisici e psicologici”. È questo il motivo per cui i titolari del ristorante Le Teste di Rapa hanno voluto supportare concretamente il centro antiviolenza L’Orecchio di Venere, che offre supporto e ascolto alle donne vittime di violenza.

“In questo momento siamo attivi da venerdì alla domenica con consegne a domicilio e piatti da asporto”, spiegano Valeria Palestro e Francesco Gai. “Questo weekend abbiamo dedicato alle donne un piatto speciale, che potrà essere acquistato fino a domenica sera. Il 30% del ricavato sarà donato al centro antiviolenza guidato dalla responsabile Elisa Chechile”. Il piatto contro la violenza sulle donne si chiama VenereMaki ed è un sushi italianizzato che esprime forza e delicatezza: un maki di riso e carne cruda di Fassona abbinato a zafferano, lampone e riduzione di vino rosso.

L’idea nasce dalla volontà di diffondere un messaggio importante su una tematica grave e purtroppo attuale. “La nostra clientela è principalmente femminile e questo ci ha spinto a utilizzare i nostri canali social (Instagram e Facebook @letestedirapa) per sensibilizzare le ragazze, le donne e le loro famiglie sul lavoro del centro. Oltre ovviamente a contribuire a livello economico e di passaparola”, concludono.

Per contattare il centro antiviolenza L’Orecchio di Venere è possibile chiamare il numero fisso 0141/090009, attivo 24 ore su 24, il cellulare 366/92.87.198, attivo per le emergenze, l’e-mail centroascolto@criasti.it, o recarsi nella sede di via Ugo Foscolo 7 (presso il Comitato della Croce Rossa di Asti).

Elena Fassio