Il Settembre astigiano si avvicina a grandi falcate. In città si respira l’aria del ritorno dalle ferie, una specie di risveglio dopo qualche settimana di pausa.
Borghi e rioni, come ogni anno, iniziano ad esporre stendardi e gonfaloni per prepararsi al clima paliofilo.
Già la Cattedrale, Santa Maria Nuova, San Pietro per citarne alcuni hanno appeso le decorazioni.
A breve Asti si riempirà dei colori e dei suoni del Palio: tra meno di un mese infatti, il 16 settembre, si terrà la corsa più attesa. Chi si aggiudicherà il drappo che l’anno passato è andato a San Damiano?
Milleduecento figuranti in costume medievale, ventuno cavalli al canapo, la città imbandierata, le cene propiziatorie della vigilia: sono questi gli ingredienti che fanno del Palio l’appuntamento piu’ atteso del settembre astigiano. Non è solo la tradizione che muove la città, ma è la passione sincera dei borghigiani che alimenta una festa lunga un anno.
Tra le iniziative collaterali, da non perdere il “Palio degli Sbandieratori”, che il giovedi’ antecedente il Palio accende di suoni e colori Piazza San Secondo: una parata dedicata alla nobile arte della bandiera messa in scena dai gruppi rionali di sbandieratori.
Venerdì sempre in Piazza S an Secondo,apre i battenti il mercatino del Palio: ogni Comitato offre curiosi e originali souvenir rigorosamente confezionati con i colori di ogni borgo,rione e comune partecipante al Palio.
Per cogliere appieno il clima del Palio non mancate alle cene propiziatorie nelle vie e nelle piazze: tra canti, balli, gastronomia e spettacolo si esorcizza la notte della vigilia nell’attesa della vittoria del giorno dopo.
La biglietteria è in funzione da maggio. Informazioni:  Tel +39 0141 320978 e-mail: biglietteria@astiturismo.it