Otto famiglie in emergenza abitativa e volontari del Coordinamento Asti Est hanno trascorso la notte accampati in alcune tende allestite nella centralissima piazza San Secondo ad Asti. Il gesto plateale giunge dopo una giornata assai travagliata, iniziata nelle prime ore della mattinata con l’occupazione da parte delle stesse di una palazzina di 20 alloggi in corso Volta 151. Lo stabile, sottoposto a pignoramento, è abitato da sei nuclei familiari sotto ingiunzione di sfratto, prorogato recentemente (per la quarta volta) al 27 gennaio.
L’occupazione tuttavia è durata solo poche ore: alle 14,30, dopo un lungo conciliabolo tra i volontari del Coordinamento Asti Est e le forze dell’ordine, le famiglie hanno accettato di abbandonare lo stabile senza opporre resistenza.
Successivamente alcuni volontari del Coordinamento hanno incontrato il questore di Asti Felice La Gala che, racconta Luca Squillia (Coordinamento Asti), ha promesso la convocazione di un nuovo tavolo delle emergenze abitative “entro la prossima settimana”. La protesta per il diritto alla casa è ancora in corso di svolgimento in piazza San Secondo e, stando a quanto riferito dai manifestanti, potrebbe prolungarsi a oltranza.
Fabio Ruffinengo