Otto famiglie in emergenza abitativa e volontari del Coordinamento Asti Est hanno trascorso la notte accampati in alcune tende allestite nella centralissima piazza San Secondo ad Asti. Il gesto plateale giunge dopo una giornata assai travagliata, iniziata nelle prime ore della mattinata con l’occupazione da parte delle stesse di una palazzina di 20 alloggi in corso Volta 151. Lo stabile, sottoposto a pignoramento, è abitato da sei nuclei familiari sotto ingiunzione di sfratto, prorogato recentemente (per la quarta volta) al 27 gennaio.
L’occupazione tuttavia è durata solo poche ore: alle 14,30, dopo un lungo conciliabolo tra i volontari del Coordinamento Asti Est e le forze dell’ordine, le famiglie hanno accettato di abbandonare lo stabile senza opporre resistenza.
Successivamente alcuni volontari del Coordinamento hanno incontrato il questore di Asti Felice La Gala che, racconta Luca Squillia (Coordinamento Asti), ha promesso la convocazione di un nuovo tavolo delle emergenze abitative “entro la prossima settimana”. La protesta per il diritto alla casa è ancora in corso di svolgimento in piazza San Secondo e, stando a quanto riferito dai manifestanti, potrebbe prolungarsi a oltranza.
Fabio Ruffinengo
Articoli correlati
Ultime notizie
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
25 Marzo 2026
C’è anche il comune astigiano di Monastero Bormida nell’elenco dei paesi che partecipano al progetto...
SPORT
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
Siamo alla vigilia dei Criteria Nazionali, l’evento più prestigioso del nuoto giovanile nazionale, c...
SPORT
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
È tutto pronto per la spedizione dell'Asti Nuoto ai Criteria Nazionali, l'appuntamento d'eccellenza ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale di Azione Cattolica e docente all’Università di Urbin...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
La parola “ecologico” è abusata nel mercato dei gadget promozionali, tanto che questa caratteristica...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ho scelto di candidarmi al Consiglio di Amministrazione della Banca di Asti per tutta una serie di m...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
Sono terminati gli scrutini delle schede dei 266 seggi dell’Astigiano. In provincia al referendum su...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
Un avvocato astigiano, nella tarda mattinata di oggi, è stato aggredito davanti al palazzo di giusti...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Comitato Palio Borgo Torretta in lutto: è infatti mancata Giovanna Sabbione, la prima rettrice del s...
Sondaggio