Asti si prepara al Natale, Confagricoltura: “Accendiamo i riflettori sulle periferie e regaliamo un futuro al nostro territorio”
Il Natale è ormai alle porte e Confagricoltura Asti ha deciso di cogliere l’occasione per rinnovare il proprio impegno a sostegno del mondo produttivo locale, partecipando al finanziamento delle luminarie natalizie.
L’interesse di Confagricoltura al progetto, predisposto da Comune, Camera di Commercio e Cassa di Risparmio di Asti e rivolto ad associazioni di categoria e commercianti, ha molteplici aspetti che spaziano dall’economico al sociale.
“Con questa iniziativa – spiega il direttore di Confagricoltura Asti Francesco Giaquinta – vogliamo rafforzare il nostro sostegno al mondo dell’imprenditoria locale e portare anche nel quartiere Praia, dove ha sede la nostra organizzazione, l’atmosfera di festa. Accendiamo i riflettori sulle periferie, sono zone produttive e il messaggio di benvenuto per i turisti alla scoperta delle nostre bellezze”.
Le difficoltà economiche patite da molti astigiani impongono, inoltre, la necessità di prevedere una “spesa leggera” per i mercatini natalizi e una dimensionalità dell’evento attenta a tutte le fasce di consumatori.
Giaquinta invita infine a una riflessione: “Sabato ha riaperto “Il Magico Paese di Natale” a Govone, evento che lo scorso anno ha richiamato oltre 80 mila turisti nei territori patrimonio Unesco. Il Monferrato non ha nulla da invidiare a Langhe e Roero ma è necessario lavorare sulla promozione. Festeggiamo gli 80 anni della nostra provincia con un regalo speciale ai suoi abitanti: un effettivo piano di rilancio per l’Astigiano”.
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Marzo 2026
La prossima settimana prosegue l’attività dell’Assemblea di Palazzo Lascaris, presieduta da Davide N...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Marzo 2026
La settimana in Consiglio regionale è stata caratterizzata in primis dall’approvazione da parte dell...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
Sondaggio