E’ un Natale della solidarietà quello che andrà in scena negli spazi del Tappeto Volante di via Aliberti. Sabato 14 e domenica 15 l’associazione Dono del Volo in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali e la Banca del Dono hanno organizzato un mercatino del riuso per raccogliere denaro ma anche oggetti di prima necessità da destinare alle persone che ne hanno bisogno.
Gli oggetti, in primis coperte e piumoni, che verranno messi in vendita provengono dal magazzino solidale di viale Pilone inaugurato nel giugno scorso e dove si possono donare dagli abiti alle coperte fino ai mobili che poi finiscono alle famiglie o alle persone che ne hanno necessità. “Ci sono però oggetti che non sono stati scelti perché forse ritenuti poco utili – ha spiegato la presidente de Il dono del Volo Caterina Calabrese -. Con questo materiale abbiamo allestito il mercatino di Natale”.
Chiunque potrà quindi andare a fare un giro per cercare qualche pensierino da regalare per le festività o semplicemente per fare del bene. Diverse le possibilità di acquisto: il baratto; la semplice donazione di coperte, lenzuola, piumoni in buono stato o altri “beni” domestici che non usiamo più a casa; l’acquisto vero e proprio o la donazione economica. “Ci sono tante possibilità di fare del bene e aiutare le persone che più hanno bisogno specie in un momento come questo, che coincide con il Natale, ma anche con il periodo più freddo dell’anno – ha continuato Calabrese -. Sono tante le famiglie che hanno bisogno anche solo di qualche coperta. Solo al mercatino solidale di viale Pilone ogni giorno serviamo una ventina di persone, mentre dall’inizio del percorso sono circa 350 quelle che si sono rivolte a noi”. Ricordiamo che il mercatino di viale Pilone è gestito anche dall’associazione One More Life che si occupa del ritiro e della distribuzione die mobili. Il mercatino di Babbo Natale rimarrà aperto dalle 15 alle 19.39 di sabato e domenica.
Ma c’è un’altra possibilità di fare del bene. In questa due giorni infatti sarà possibile anche regalare un pasto caldo per le persone che generalmente si rivolgono alle mense sociali o agli analoghi servizi. “Durante le festività le strutture che servono pasti a chi ne ha bisogno sono chiuse – ha concluso Calabrese – quindi da anni abbiamo organizzato l’iniziativa “pasto caldo” per sopperire a queste giornate e garantire comunque a tutti un pranzo e una cena”. Chi vuole aderire a questa iniziativa può presentarsi al mercatino del riuso di Natale e donare una quota di denaro specificandone la destinazione.