Bed-and-Breakfast.it ha contato i B&B che dichiarano di accettare il ​Bonus Vacanze e, sorpresa, sono solo il ​2,6%​.

2 B&B accettano il Bonus Vacanze in ​Basilicata​, 3 nelle ​Marche​, 4 in ​Friuli Venezia Giulia​, fino ad arrivare ai 43 in ​Sicilia​ e i 54 della ​Toscana​.

Il motivo principale è la ​liquidità:​ molti lamentano il fatto che il settore sia già allo stremo, non ricevendo prenotazioni praticamente da 6 mesi e non essendo stato incluso in nessun intervento di ristoro da parte del Governo. Accettare i Bonus Vacanza si tradurrebbe nell’offrire un servizio gratis nell’immediato per poter scontare il credito dopo troppo tempo, all’anno successivo. Fra l’altro si dovrebbe scontare da delle tasse che si pagano sui redditi e molti fanno notare che quest’anno i redditi saranno minimi, se non nulli. Che fine farà quindi questo credito? Inoltre, sebbene il credito sia cedibile, alcuni non hanno capito, a poco più di una settimana dal 1 luglio, come fare a convertirlo in liquidità e a che condizioni, senza considerare che alcune banche hanno già risposto ai gestori di B&B che non lo accetteranno.

Non si è ancora nemmeno capito come i B&B non imprenditoriali (il 70%) possano usufruirne. Il Decreto indica che la struttura ricettiva dovrà indicare il codice fiscale del fruitore del bonus sulla fattura elettronica (che possono emettere solo i B&B con partita iva) o sul “Documento Commerciale ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”. I commercialisti su questo punto sono divisi: alcuni dicono che questo “documento commerciale” può anche essere la semplice ricevuta che emettono i B&B senza partita iva, altri – e sembrano la maggioranza – che invece no: il “documento commerciale” è solo quello che possono emettere i B&B con partita iva. Su questo punto ancora né l’Agenzia delle Entrate né il Governo si sono espressi chiaramente, lasciando il comparto extralberghiero non imprenditoriale – che è la maggioranza – nella confusione più assoluta.

È forse ancora presto parlare di ​flop​, sebbene luglio e agosto siano ormai dietro l’angolo, ma non c’è dubbio che, se non si farà chiarezza immediatamente, la sfiducia del settore extralberghiero nei confronti di questo intervento non potrà che essere confermata.

 

LINK UTILI

Lista dei B&B che accettano il Bonus Vacanze aggiornata al 19 Giugno 2020

https://www.bed-and-breakfast.it/bonus-vacanze/

Il Settore Extralberghiero

https://www.bed-and-breakfast.it/docs/DocumentoGAE.pdf

Rapporto B&B Italia 2020

https://www.bed-and-breakfast.it/mondobb/sondaggi-e-statistiche/rapporto-b-and-b-italia-202 0/2044

Articolo 176 del Decreto Rilancio

https://www.normattiva.it/atto/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=176&art.versio ne=1&art.codiceRedazionale=20G00052&art.dataPubblicazioneGazzetta=2020-05-19&atto.t ipoProvvedimento=DECRETO-LEGGE&art.idGruppo=11&art.idSottoArticolo1=10&art.idSott oArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0#art