L’estate può essere un periodo particolarmente complesso per le famiglie con bambini con disabilità che talvolta, dal momento della diagnosi, non conoscono più il significato della parola vacanza.

Per questo Estate Paideia è uno dei progetti più importanti di Fondazione Paideia, che – nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero – offre un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Giunta quest’anno alla sua 22esima edizione, Estate Paideia nasce per regalare alle famiglie con bambini con disabilità momenti di svago, benessere, amicizia e felicità. È un’occasione di vacanza per tutti, una settimana in compagnia di altre famiglie e dei volontari a supporto. L’obiettivo è ricreare spazi di normalità che in situazioni di fragilità possono venire a mancare e supportare genitori e fratelli di bimbi con disabilità a ritrovare tempo per sé e a riappropriarsi dell’idea di benessere.

Solo quest’anno sono 54 quelle coinvolte nel progetto, che potranno trascorrere una settimana di vacanza e condivisione. Ad ospitare il progetto una location dell’astigiano: Orsolina28 Art Foundation di Moncalvo, centro internazionale di danza, uno spazio magico immerso tra i vigneti e i colori. È proprio qui che da tre anni, ha trovato casa il progetto Estate Paideia, in un glamping dotato di tutti i servizi più moderni. Le giornate sono scandite da attività organizzate sia per adulti sia per bambini – dallo yoga alle passeggiate nella natura, dalle lezioni di danza per bambini e adulti a quelle di cucina, di pilates e di orticoltura – a cui ognuno può partecipare nella misura che ritiene più idonea. I volontari affiancano i bambini nel gioco e le famiglie nelle loro esigenze quotidiane, in una relazione paritaria, basata sull’armonia e su un forte desiderio di condivisione.

Per i bimbi è possibile vivere esperienze immersi nella natura, scoprendo l’orto e gli animali, sperimentarsi in laboratori creativi, giocare insieme in piscina e trascorrere momenti di relax con le letture sotto gli alberi.

Per le mamme e i papà è l’occasione per ritagliarsi del tempo per se stessi, riscoprendo il piacere di una passeggiata, sperimentando attività sportive come il pilates e l’hip hop, condividere una chiacchiera con un amico o un pomeriggio di sole in piscina.

L’intero nucleo familiare è coinvolto nelle attività: non solo i genitori, ma anche i siblings, fratelli e sorelle dei bambini con disabilità, che possono qui vivere nuove autonomie, circondati da bambini e ragazzi della loro età, e sentirsi partecipi e coinvolti.

Molto più di un periodo di riposo: Estate Paideia ad Orsolina28 è un’esperienza rigenerativa per l’intero gruppo familiare, che acquisisce una prospettiva di maggiore serenità e fiducia verso il futuro, creando nuovi spazi di confronto ed espressione e nuove amicizie destinate a durare nel tempo. Un’occasione preziosa di incontro e di socializzazione che si trasforma in un percorso di empowerment, crescita e scoperta, dell’altro e di sé stessi.

Per sostenere il progetto, così prezioso per tanti bambini e le loro famiglie, è possibile donare al seguente link: https://dona.fondazionepaideia.it/estate-indimenticabile/~mia-donazione