Oltre 260 tra pianticelle e arbusti abbelliscono da ieri il perimetro esterno del Centro Congressi (ex cantina sociale) di località San Pietro: un’azione di compensazione ecologico-ambientale, voluta dal Comune, che chiude l’edizione 2010 di Fiori in Fiera.
La messa a dimora degli esemplari ha coinvolto anche i bambini della scuola primaria Tartaglino, che, affiancati dalle insegnanti, hanno collaborato con i cantonieri comunali alla presenza del sindaco Franco Cavagnino, il vice Alberto Botto, Sergio Baino, assessore alle Manifestazioni, Turismo e Agricoltura, e Marco Devecchi, presidente dell’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano. Ogni esemplare ha ora un cartellino che riporta il nome di chi ha partecipato all’operazione a favore dell’ambiente.
L’area esterna del Centro Congressi può vantare settanta esemplari di carpino, sessanta di biancospino, cento di photinia; ma ci sono anche l’acero campestre, l’ibisco ad alberello, il maggiociondolo e così via. “Nei prossimi giorni nella stessa area – indica l’assessore Baino – metteremo a dimora il lauro, mentre altre piante compariranno in autunno anche in altre parti del paese, dopo aver abbellito aiuole del concentrico e di alcune frazioni proprio in occasione di Fiori in Fiera”.
Soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione, gli amministratori comunali si metteranno presto al lavoro per tracciare le linee dell’edizione 2011. “Ci piacerebbe poter ospitare a Isola d’Asti – anticipa l’assessore Baino – comuni piemontesi e della regioni vicine che, come il nostro, organizzano fiere florovivaistiche. L’idea è di allestire una vetrina promozionale delle loro produzioni, portando le nostre nelle loro rassegne: sarebbe una buona occasione per far conoscere il nostro territorio e avere nuovi visitatori a Fiori in Fiera”.