L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino è intervenuta ieri sulla questione dei disagi nel trasporto ferroviario, dopo l’incontro avuto in mattinata sull’argomento con il presidente Roberto Cota.

“Il nostro obiettivo non è continuare a rimborsare per i ritardi, ma lavorare per eliminarli – spiega –. Siamo consapevoli dei disagi che quotidianamente patiscono i pendolari, ma per trovare delle soluzioni efficaci servono dati che finora non sono stati prodotti. Abbiamo chiesto pertanto a Trenitalia di pubblicare on line sul sito internet i dati sui ritardi di ogni convoglio con le relative motivazioni, anche per una maggiore trasparenza nei confronti degli utenti – continua –. Fra un mese una commissione mista composta da funzionari della Regione e di Trenitalia esaminerà la mole di informazioni prodotta per comprendere l’andamento dei ritardi sul medio periodo, distinguendo fra quelli fisiologici e tollerabili e quelli invece patologici, sui quali occorre intervenire con la massima urgenza”.

Esaminate le cause, dovrebbero essere inseriti nel nuovo contratto dei nuovi parametri per il conteggio di premi e penalità.

“Occorre innovare il meccanismo, fissando un tetto massimo di possibili ritardi e erogando i premi al gestore solo in caso di riduzione dei tempi di percorrenza delle tratte”.