Sarà discusso in aula l’emendamento presentato da Mariangela Cotto (Pdl) questa mattina, mercoledì, a palazzo Lascaris per il finanziamento della “Scuola di Biodiversità” di Asti. Durante i lavori della Commissione Bilancio, che esaminava le disposizioni collegate alla manovra finanziaria 2009, l’assessore regionale Peveraro ha dato disponibilità all’accoglimento della proposta firmata da Cotto unitamente ai consiglieri Ugo Cavallera e Mariano Turigliatto, che prevede uno stanziamento di 100 mila euro per la nascita di una scuola di eccellenza a Villa Paolina. L’emendamento approderà dunque direttamente in aula durante la discussione, nelle prossime settimane, del documento collegato alla finanziaria.
“Con la nascita di questa scuola – spiega Cotto – si otterrebbero il consolidamento e strutturazione organica di tutte le attività naturalistiche e di monitoraggio territoriale in atto, con particolare attenzione agli agro-ecosistemi collinari”. Villa Paolina, infatti, è recentemente diventata centro di riferimento nazionale del WWF-Italia per l’educazione alla biodiversità.
Il progetto prevede la realizzazione di un corso di avviamento all’Università, corsi di formazione professionale rivolti a operatori del territorio (Guardaparco, tecnici ARPA, guardie venatorie, guardie provinciali, tecnici comunali e provinciali), un centro di coordinamento interregionale per lo studio e conservazione della Biodiversità, un laboratorio territoriale permanente per l’apprendimento delle attività scientifiche su campo, dal livello scolare medio-superiore fino alle specializzazioni post-universitarie e un master sulla Biodiversità.
“Mi auguro – conclude la vicepresidente – che l’importanza di questo progetto venga pienamente compresa dall’assemblea e accolta favorevolmente dalla maggioranza”.
Articoli correlati
Ultime notizie
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
L’Alta Langa Docg ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti con un evento dedicato al trade ospitato...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
17 Marzo 2026
Arrivano proteste e lamentele da via Aliberti ad Asti, dove da parecchie settimane insiste un cantie...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
Al via gli incontri “Dalla terra alla tavola” promossi da Terre di Qualità in collaborazione con Cam...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
Sono entrati nei laboratori, hanno osservato da vicino le innovazioni diagnostiche e raccolto in pre...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
Sondaggio