L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino annuncia l’approvazione da parte della Giunta dell’affidamento alle Province dei servizi sostitutivi ferroviari, frutto di un accordo siglato con le Province e Anav Piemonte e Valle d’Aosta.

“Tale assegnazione consentirà alla Regione di risparmiare quasi 700mila euro e alle aziende piemontesi di trasporto pubblico di vedersi affidati servizi per oltre due milioni di chilometri, dal valore complessivo di quasi 5 milioni di euro – spiega – Un aiuto importante, soprattutto alla luce delle riduzioni dei fondi per il trasporto su gomma destinati alle Province”.

Nel dettaglio, per finanziare i servizi sostitutivi tramite bus verranno assegnati 1,32 milioni di euro alla Provincia di Alessandria, 854mila euro alla provincia di Asti, 1,58 milioni di euro alla Provincia di Cuneo, 442mila euro a quella di Novara e 483mila euro a quella di Vercelli. Per quanto riguarda il territorio di competenza dell’AMM (che comprende anche la linea Bra-Ceva), sarà quest’ultima ad attribuire i servizi sostitutivi, contando anche sul contributo regionale di 430mila euro, tratto dalle risorse risparmiate con questo accordo. I fondi rimanenti, circa 250mila euro, saranno ulteriormente distribuiti tra le Province.

“Diamo lavoro alle aziende piemontesi, affidando loro attività che fino ad ora erano state esercitate da ditte di trasporto locale provenienti da altre regioni – aggiunge – Inoltre verranno attivati nuovi servizi al pubblico laddove attualmente venivano effettuati meri trasferimenti a vuoto, il che si tradurrà in opportunità in più per l’utente”.